Terribile ipocondria!

Salve dottore!
Sono Francesca e ho 19 anni.
Spero che sia ipocondria e basta ora le racconterò.
A fine luglio ho preso un forte mal di gola con ingrossamento di una tonsilla e da li è stata la fine,ho fatto due volte Veclam dopo una visita dalla dottoressa di famiglia,ma la gola oggi e' sempre rossa,a volte mi da prurito e il naso a volte si tappa,anche se non mi fa più male e la tonsilla è un po' sgonfiata.
A fine agosto,tornata dal mare ho iniziato ad avere dolori muscolari,stanchezza,debolezza,ho guardato su Internet,veniva che quelli potevano essere sintomi di leucemia e da li sono stata malissimo:attacchi di ansia,mi entrava la tachicardia e mi faceva male tutto.
Per fare gli esami del sangue ho aspettato tanto perché non avevo il coraggio poi mia mamma mi ha costretto e i risultati andavano bene apparte le piastrine a 415 invece che a 400.
Sono stata bene una settimana,anche se a volte pensavo che avevano potuto scambiare le provette.che avevano sbagliato a farmi le analisi del sangue perché questa infiammazione alla gola non passava.
Che succede?Venerdì e sabato ho preso la pioggia e il mio raffreddore e' peggiorato inoltre sotto il mento ho una ghiandola un po' più gonfia dell'altra ma sembra mobile e poco dura.
Dopo questo peggioramento sono andata a ripensare al Linfoma di Hodgkin e da li è partito il prurito!
Penso che sia psicosomatico ma non lo so,mi entra soprattutto quando ci penso e oggi all'università,stando con la mia compagnia,non l'ho quasi mai sentito.
Non vivo veramente più,non mi va di uscire penso che qualcuno mi abbia voluto dare una punizione o mi voglia mandare via da questi mondo perché sono una persona troppo fragile e con un carattere terribilr.
Vado a letto con l'ansia di stare male,con l'ansia di avere prurito e con l'ansia di svegliarmi la mattina e avere il linfonodo più gonfio o il prurito più forte.Non riesco a parlarne con nessuno e i miei genitori sono esasperati.
Mia mamma sta entrando in depressione anche perchè mi vede stare male.
Domani ho visita sia dal dermatologo che dall'otorino ma anche se mi diranno che non ho niente non mi convincerò e continuerò a pensare alle persone a cui i dottori non dicevano niente,avevano i miei stessi sintomi e poi hanno scoperto di avere un tumore!
Ho 19 anni e mi sento malissimo!
Aiutate i voi non so nemmeno se ho davvero il linfoma o no!

Posso aggiungere che il prurito l'ho avuto anche per qualche giorno un mesetto fa perché pensavo di avere il linfoma solo che poi avevo da pensare a tremila altre malattie dato che non avevo fatto le analisi del sangue e il prurito dopo un po' era passato!
Più che prurito lo definirei punture di spilli anche se a volte mi prude qualcosa sul serio!!!!!!!!!!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
penso sia stata una buona idea quella di accedere ad alcune visita specialistiche quali lei sta aspettando,.In situazioni come la sua vanno infatti valutate molte ipotesi diagnostiche,ad esempio alla sua età non è infrequente l'infezione da virus di Epstein Barr,senza per forza dover pensare alle più deleterie.
Una volta appurata la totale assenza di problematiche fisiche,se persisteranno i sintomi,potrebbe esserle , eventualmente,utile effettuare una valutazione del suo assetto psico-emotivo con uno specialista Psichiatra di sua fiducia.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dottore!
Grazie per la sua risposta ma il virus Epstein Barr non è quello della mononucleosi?
Io sapevo che la mononucleosi reagisce in maniera negativa agli antibiotici provocando reazioni contrarie.
A me alla fine anche se non ha fatto passare completamente l'infiammazione alla gola mi ha tolto il dolore!
Poi ho effettuato le analisi del sangue e la ves,la transaminasi e i globuli bianchi (ho fatto l'emocromo con formula leucocitaria) erano nei valori!
E' possibile che abbia il virus in circolo?
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
quella da me formulata era solamente una ipotesi con valore esplicativo al fine di farle considerare che nella sua situazione possono essere prese in consideraziione diverse strade,non tutte necessariamente infauste.Non conosco quali accertamenti abbia svolto fino ad oggi,ma penso che i colleghi specialisti cui si rivolgerà a breve valuteranno approfonditamente quanto lei riferisce,prima di formulare un loro parere.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani