Il fegato posso stare tranquillo o posso fare qualche terapia

Buongiorno Dr. Le chiedo,se e' di sua competenza visto che ho avuto la guarigione da epatite b,nel senso che avevo le transaminasi alte e ora nella norma(RISULT DI IERI) eun valore hbv di antigene protettivo non alto,di antiHBS 47,,0 mUI/ml di esami fatti a luglio se per il fegato posso stare tranquillo o posso fare qualche terapia di pulizia del fegato?so che in farmacia sono disponibili prodotti che puliscono intestino,fegato etc,,ed ho anche valori colesterolemici ancora un po alti 230 tot ,ldl 155 ,nel range hdl 49,che mi consiglia dottore?grazie buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico,
quello che lei ci dice, nonè, a rigore, sufficiente per capire la sua situazione.
Occorrerebbe sapere come sono attualmente L'HBsAg e La HBV-DNA-PCR eseguita con metodo quantitativo.
Il fatto che le transaminasi siano normali, è positivo (assenza di danno epatico) ma non ci dice se Lei ospita ancora il virus.
Non esistono terapie di pulizia del fegato!
Non so a quale prodotto si riferisca, ma, le assicuro, che pur occupandomi di malattie di fegato dal 1995, non sono a conoscenza di tali prodotti.
Gli unici prodotti che dimostrano un minimo effetto sono quelli contenenti Cardo Mariano e Carciofo.
Tuttavia gli stessi effetti può ottenerli con una dieta equilibrata e ricca di vegetali.
Per quanto riguarda il colesterolo, il suo non è un valore elevato.
Lo ricontrolli dopo 2 mesi di dieta a basso contenuto di grassi animali (fondamentalmente uova e formaggio) e poi si può riconsiderare la situazione.

mi faccia sapere
Cordiali saluti

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore.grazie della sua risposta.premetto che mi sono accorto di questo circa 1-2 anni fa dopo i marker eseguiti che hanno evidenziato la positivita' .prima avevo eseguito una estraz. dentale in Romania non riuscita perfettamente bene.ho avuto sanguinamento e infezione gengivale e poi ho eseguito i marker e transaminasi che prima erano alte e poi scese fino alla normalita'.Inoltre ho eseguito due visite infettivologiche che mi hanno rassicurato dicendo.paziente di 44 anni iperteso e ipercolesterolemico,minimo rialzo di alt 86 per cui hbv che evidenzia hbsag negativo titolo anticorpale protettivo con negatitivita' per anticorpi anti core.inoltre il paziente non ricorda di aver effettuato vaccinaz hbv- sierologia hcv negativa fegato a struttura steatosica a ecografia addominale con formaz. polipoidi colesteriniche.non si ritiene trattamento farmacologico. ripetere sierologia hbv effettuare hav e in caso di negativita' si consiglia vaccinaz. alla seconda visita si evidenzia titolo anticorpale protettivo di 47 mU/ml (prima era 68,5 cosi come le transaminasi prima 86 GPT e ora normali.,sierologia hav hcv negativa si consiglia vaccinaz havnon necessariulteriori controlli in ambito infettivologico mi consigliano per il colesterolo dieta ipolipidica(ARMOLIPID plus puo'essere d'aiuto?)le scrivo i valori .TOT.230mg/dl LDL:158mg/dl LDH :49 mg/dl.elettroliti nella norma glicemia e altri valori nella norma..ANTICORPI virus epatite A IGM negativo IGG :negativo AC ANTIGENE CORE IGG E IGM (ANTIHBC :NEGATIVO AC ANTIGENE DI SUP(ANTIHBS :47,0mUI/ml- AC ANTIGENE E (ANTIHBE :NEGATIVO;ANTIGENE E (HBEAG :NEGATIVO .AG DI SUPERFICE (HBSAG:NEGATIVO),ANTICORPI VIRUS EPATITE C:NEGATIVO ,risultati di luglio:A questa situazione se dovessi ritornare all'estero me la consiglia vaccino per la A o posso stare tranquillo cosi'?I prodotti che ho sentito per il fegato ,magari se a casa trovo il nome commerciale glielo comunico ma credo che abbia ragione Lei,per il resto sono iperteso ma da esami speciali mi hanno trovato l'aldosteronee acth ormoni alti e la renina bassa, ma credo che questo non e'di sua competenza,se mi puo'rispondere io la ringrazio dottore.Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ora il quadro è più completo!
A questo punto direi che può stare tranquillo.
per quanto riguarda la vaccinazione HAV, la prenda sicuramente in considerazione se deve recarsi in paesi a basso indice igienico!
Per quanto concerne il colesterolo, Le rinnovo il consiglio di seguire una dieta equilibrata con pochi grassi animali e ricca di vegetali (non butti denaro per prodotti dall'incerta azione).
Tra un paio di mesi ripeta il controllo per il colesterolo.
Per ciò che concerne l'ipertensione arteriosa consulti un cardiologo che potrà sicuramente aiutarla per il meglio.

mi tenga aggiornato!

cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore.La ringrazio moltissimo.mi e'stato d'aiuto con la sua celerita' nelle risposte e professionalita' .Eseguiro' i suoi consigli e sono d'accordo con Lei per quanto riguarda il colesterolo di non spendere per prodotti a dubbia azione ma eseguire una dieta alimentare come dice giustamente.A novembre ho una visita cardiologica perche' sto curando l'ipertensione con beta bloccanti e antiipertensivi ma necessito di ulteriori indagini(non soffro di una ipertens elevata ma boderline e accentuata da sindrome ansiosa reattiva che curo con mezza xanax mattino e sera da 0,25 mg.Per terminare attraverso l'aiuto di un endocrinologo che mi ha consigliato il dosaggio della renina angiotensina aldosterone sono venuto a conoscenza di elevati valori di acth ormone e aldosterone che causano ipertens.Si sospetta iperaldosteronismo primitivo ,ma,come le ho detto,esco probabilmente dalla sua competenza:le chiedo comunque ,per il quadro ormonale meglio affidarsi ad uno specialista nefrologo o endocrinologo o entrambi?cmq grazie la terro' informata e se avessi bisogno di altre risposte le scrivo ma per quanto concerne la sfera di sua competenza.La saluto con cordialita'.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un cardiologo può seguirla per l'ipertensione.
Per l'iperaldosteronismo primitivo (ma Lei dice di avere pressione bassa) può sentire un endocrinologo.
Ancora cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
si,dottore da quando faccio attivita' fisica moderata e regolata coi farmaci, altrimenti soffro di na ipertensione diciamo di primo grado lieve con punte sotto ansia piu' alte ,ma non sempre superiori a valori come 150/100 in certe situazioni ansiogene,come media con farmaci e attivita' e' sui 110/70.al mattino 130/85.pomeriggio e sera piu' bassa.La saluto ancora.A risentirci prossimamente.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Volevo sapere,se indagini come RMN e TAC,vista l'elevato tempo sotto esposizione a raggi X o onde elettromagnetiche sono dannose per la salute,e se fosse ,quale delle due indagini tac o RMN e a minor rischio radioattivo.Si tratta di rmn addome completo+tac addome completo surreni per cause di sospetto iperaldosteronismo.Grazie Dottore e Buona Giornata.
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico,
1) la risonanza magnetica non emette radiazioni e quindi non è assolutamente pericolosa.
2) la TC emette radiazioni ma con le moderne macchine, i tempi di esposizione sono assai brevi, per cui a meno che un soggetto non debba eseguire esami in gran numero ed in tempi ravvicinati, il pericolo non sussiste!
La scelta tra i due esami non è casuale o a discrezione del medico: viene fatta in base alle strutture anatomiche da studiare (in funzione del sospetto diagnostico!).
Tali parametri guidano anche se fare i suddetti esami con o senza mezzo di contrasto!
Spero di essere stato utile!
Cordiali saluti!
[#9]
dopo
Utente
Certamente Dottore E' stato molto esauriente,inoltre lo specialista endocrinologo cui mi ha suggerito di fare l'indagine non mi ha specificato,per la sospetta patologia quale delle due, mi ha detto o una o l'altra ,lasciandomi la decisione.Ne consegue quindi che debba fare io la scelta,basandomi sul consiglio del mio curante.credo di dare piu' possibilta' all'esecuz. della RM visto il ,seppur di pochissimo,minimo rischio dell'altra,quindi tenendo conto la sua indicaz. e quella del curante,optero' per una delle due.In seguito la contattero'per avere risposte inerenti alla specialita' di sua competenza. La saluto e ancora un grazie;Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno Gent.mo Dr...Volevo avvertirla ,che stamattina ,mentre ero seduto al lavoro circa dalle 10 alle 12 piu' o meno ho percepito un fastidio di dolorabilita' non eccessiva ma a tratti nella zona alta addominale di destra.E' durato un po' di tempo andava e veniva ma non sono riuscito a capire se si intende di dolore leggero di tipo muscolare ,da freddo,toracico o altro...Lei saprebbe tranquilizzarmi in tal senso? Soffro di ipertensione essenziale ,ma non mi sembrava dolore di tipo cardiaco e poi mi sentivo tranquillo ,come se avessi la pressione normale e sicuramente lo era..E' venuto all'improvviso e' durato un po' ed ora e' in fase di termine.grazie Dr.Aspetto la sua risposta...Se puo' Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Da come descrive il dolore sembra solo gas intestinale.
Ovviamente solo Una visita le potrà chiarire il problema!
Cordiali saluti!
[#12]
dopo
Utente
Va bene dottore e Grazie...Ora e' del tutto sparito..la zona in cui avevo il fastidio era il quadrante addominale alto quasi toracico di destra,,,.pero' ora e' passato.In effetti ho tanto meteorismo ,comunque eseguo una dieta ipolipidica e iposodica..I valori colesterolemici che erano alti sono rientrati nel range di normalita'.Casomai si ripetesse andro' dal curante e poi le faccio sapere.La ringrazio tanto comunque per la sua celerita' nella risposta.Cordialmente
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Cordiali saluti!
[#14]
dopo
Utente
Buon giorno Dr....le volevo chiedere ancora una cosa,cercando di non trattenerla troppo.....cerchero' di essere succinto il piu' possibile. Molto spesso,quando mi reco all'estero e soprattutto nei paesi dell'est europa (Romania ad es...) .dopo qualche giorno di permanenza mi capita di avere come dei sintomi diarroici non gravi ma disturbi intestinali frequenti ,poi accompagnati da stati ansiogeni come pa leggermente alta etc..non e' la prima volta che mi reco in quei paesi e mi succede sempre così,poi al rientro nel mio paese i fenomeni cessano...Sicuramente credo sia ad una mancanza di adattabilita' alle diverse condizioni alimentari e non solo di quel paese (la' si mangia diversamente meno pasta piu' legumi e carni molto grasse ,probabile anche gli alimenti siano igienicamente meno controllati) ma forse e' come se l'aria e' diversa e l'orologio biologico avverte il cambiamento e le abitudini e non si adatta, ed ecco sopraggiungere i primi disturbi soprattutto gastrointestinali.A volte mi viene la paura che se ritorno in quei luoghi mi possano ritornare inevitabilmente questi sintomi..sicuramente eseguiro' il vaccino HAV.HBV sono immune.e poi lei che mi consiglia? La paura di sentirsi poco bene all'estero influisce in modo che poi una persona non si muove piu' e questo credo non vada bene,ma secondo lei quali precauzioni in caso di ulteriori soggiorni? Non e' la prima volta, e queste diarree mi sono sempre venute e poi scomparse al rientro,ma farsi venire una fobia credo non vada bene.Sono stato anche in ospedale la' un giorno per un dolore addominale poi passato ,si ,l'assistenza sanitaria non e' come da noi,i farmaci ci sono come i nostri ma gli ospedali sono un po' fatiscenti..per un niente ti ricoverano ma per visitarti e guarirti bene ,ho sentito, gradiscono una ricompensa economica. Non e' il terzo mondo,dipende poi in quale distretto di trovi,ma io non mi fido....Lei gentile Dr che suggerimenti potrebbe darsi,perche 'anche la paura eccessiva di muoversi non aiuta anzi...Grazie Cordiali Saluti
[#15]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, cambiare alimentazione e cambiare acqua (quindi anche batteri) può giustificare la sintomatologia intestinale.
Per l'ansia ........ Dipende da come è fatto ciascuno di noi.
Per quello che riguarda l'assistenza medica in Romania, a sentire degli amici infermieri che ora levorano in Italia, sembra proprio che sia come dice Lei!
[#16]
dopo
Utente
Grazie Dr...Sono pienamente d'accordo con Lei.....Credo l'importante sia fare attenzione,ma credo anche che poi la sintomatologia dovrebbe risolversi al rientro nel paerse originario..... Il vaccino HAV potrei farlo,in via precauzionale,Lei lo ritiene protettivo o si puo' anche farne a meno? La ringrazio della sua risposta e le auguro buon lavoro.Cordialita'
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io lo farei!
[#18]
dopo
Utente
Grazie ancora della sua risposta....terro' in considerazione il suo consiglio...grazie a risentirci prossimamente.Cordiali Saluti