Cisti biliare e coledoco ectasico

Referto ecografia:Fegato modicamente aumentato di volume con diffusa accentuazione dell'ecogenicità parenchimale in assenza di lesioni focali a carattere ripetitivo. Si conferma la presenza di una cisti biliare di circa 12mm a carico del VI segmento in sede sottocapsulare. Esiti di colecistectomia. Si conferma:dilatazione del coledoco visualizzabile fino alla porzione pancreatica marcatamente ectasico (diametro fino a 1,4 cm) in assenza d'immagini endoluminale da riferire a calcoli.Pancreas e milza nei limiti della norma.Reni normali per sede, morfologia e volume:presenza cisti a sviluppo esocorticale a carico del rene sn di circa 1 cm.Non si apprezzano immagini riferibili a calcoli nè segni d'idronefrosi bilateralmente. Invariate le dimensioni della neoformazione surrenalica precedentemente segnalata.Vescica non repleta.Aorta addominale nei limiti della norma.
VORREI SAPERE SE QUESTO QUADRO IMPLICA NECESSARIAMENTE UN INTERVENTO CHIRURGICO (disturbi:difficoltà di digestione la sera); SE Sì CHE TIPO DI OPERAZIONE E QUANTO POSSO ASPETTARE? (il mio medico di base non è stato esaustivo nel rendermi comprensibile il referto di cui sopra). ATTUALMENTE SONO IN ATTESA DI CHIAMATA PER UN INTEREVENTO DI SOSTITUZIONE VALVOLA AORTICA. Vi prego di chiarirmo un po' la situazione e darmi un consiglio su come muovermi di conseguenza. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Assolutamente no, tuttavia sono probabilmente indicate una colangiorisonanza e forse un altro esame che si chiama ercp in base all' esito.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it