Punture di zanzara e virus hcv

Buongiorno,

scrivo per chiarirmi le idee circa la possibile trasmissione del virus dell'epatite c tramite puntura di zanzara.
L'altro giorno mio figlio di 4anni e' rimasto per circa un'ora insieme a mio padre (affetto da epatite c cronica da molti anni) sulla sua ruspa mentre scavava nel suo terreno ove ha smosso numerosi arbusti dai quali sono uscite diverse zanzare. In questo terreno semi-boschivo ci sono le zanzare del tipo tigre (nere a strisce bianche). Mio figlio e' stato punto in vari punti provocandogli gonfiori evidenti in viso e su un orecchio che si e' gonfiato tantissimo con un'irritazione importante.
Ora, la mia paura e' che quelle stesse zanzare che hanno punto mio figlio possano aver punto prima mio padre che lo teneva accanto a se' e che questa sia una modalità di contagio.

La mia paura e' data da un articolo, pubblicato su un quotidiano nazionale nell'anno 2000, relativo ad uno studio condotto da un importante istituto di Parigi, secondo il quale questa modalità di contagio sarebbe possibile perché il virus c e' appartenente alla famiglia dei flavivirus, che causano malattie come la febbre gialla trasmessa dalle zanzare.
Mi sapete dire qualcosa di più in tal senso? Devo preoccuparmi?
Io sapevo che virus come l'Hiv non possono essere trasmessi e il tutto e' dimostrato da studi scientifici, mentre per l'epatite c ho letto che non ci sono studi che lo escludono completamente. E' vero?
Il mio bimbo e' molto piccolo e un'eventualità del genere mi fa mancare l'aria.
Spero possiate darmi una risposta chiara e scientificamente provata al 100%.
Vi ringrazio come sempre.

N.b. Mio padre dice di essere stato punto anche lui in quel frangente.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Non risulta una tale possibilità di contagio dell'epatite C e dell'HIV. Potrebbe trasmetterci l'articolo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Buongiorno Dott. Cosentino,

questo e' l'indirizzo web della pagina relativa all'articolo in questione:

http://archiviostorico.corriere.it/2000/giugno/11/Dal_Pasteur_sospetti_sulle_zanzare_co_0_0006119805.shtml

Mi potrebbe gentilmente far capire come non le risulta tale possibilità?
Tramite studi scientifici come per l'Hiv?
Ho letto che per l'Hcv non vi sono dimostrazioni in merito ma si può solo supporre la stessa inibizione del virus come per l'Hiv.
Può dirlo con certezza che non e' possibile? Mio figlio pertanto non necessita di controlli?
Sono molto preoccupata!

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

l'articolo riportato è del 2000 e non mi risultano aggiornamenti in merito. Ugualmente non risulta la possibilità della trasmissione del virus HIV tramite la puntura di zanzara (sarebbe un dramma per tutti).
Le riporto al link l'articolo del Ministero della salute sulla trasmissione del virus HIV.

http://www.salute.gov.it/hiv/paginaInternaHiv.jsp?id=194&menu=conoscere

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto e le assicuro che queste cose le ho lette piu' volte e so che per l'hiv e' stato dimostrato con la scienza che non e' possibile mentre per l'Hcv ho letto che queste certezze non ci sono.
Per questo motivo l'articolo mi ha allarmato e volevo solo sapere se a voi risulta con certezza che anche il virus hcv viene inibito immediatamente dalla zanzara come quello dell'Hiv appunto. Perché se la certezza non ci fosse sarei ovviamente portata a tenere sotto controllo sierologicamente il mio bimbo.

Spero di averle chiarito il mio dubbio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

non esistono evidenze scientifiche sulla possibilità della trasmissione del virus hcv tramite la zanzara.

Cordialmente