Valori altissimi got gpt bilirubina

salve non trovando la sezione epatologia ho pensato di scrivere qui, anche per un altro motivo che spiegerò in seguito.
Mio padre soffre di pressione alta, è operato da 4 anni di aneurisma addominale, assume diversi farmaci per queste problematiche(antra vasoretic cardura cardioaspirina norvasc torvast c'è da dire che spesso non le prende tutte...da cattivo autodidatta! ).
Comunque da qualche settimana accusa dolori alla schiena (il generico gli ha fatto fare siringhe di feldene e muscoril + antibiotico per la febbre e raffreddore mio padre di sua volontà aggiunge oki!) e domenica mattina questi dolori si sono spostati anche al petto e sentiva anche un formicolio al braccio.
Siamo andati dunque al pronto soccorso che gli hanno fatto ecografie all'addome tac alla testa e analisi degli enzimi. Tutti con esito negativo, quindi nessun infarto o ictus (per fortuna)... ci dissero però che gli enzimi del fegato erano alterati e che dovevamo rifare le analisi, effettuare visita gastrointerologa (mio padre ha una pancia molto gonfia) e visita cardiologica con prove da sforzo. Però resta un mistero il formicolio al braccio.....

Al momento abbiamo rifatto le analisi e sono usciti questi valori :

Bilirubina frazionata :
totale 12,00*mg/dl (0,0-1,0)
diretta 3,80*mg/dl (0,0-0,30)
totale 8,20*mg/dl (0,0-0,85)

Gamma Glutamil Transferasi 450*U/l (0-43)

GOT (AST) cinetico IFCC 240*U/l (0-31)

GPT(ALT) cinetico IFCC 360*U/l (0-40)

tutto molto al di fuori della norma oserei dire, ho letto un poco in giro e devo dire che quello che ho letto non mi piace per niente, domani porto le analisi al medico generico e penso che i prossimi step saranno epatologo o gastrointerologo, ma nel frattempo mi potete dire qualcosa in merito ? Grazie mille...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi pare strano che non abbiano ricoverato suo padre con valori di bilirubina così elevati!
Con questi valori il colore della pelle dovrebbe essere di un intenso colore giallo/verde!!!!
Le consiglio IMMEDIATO ricovero ospedaliero!!!!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi pare strano che non abbiano ricoverato suo padre con valori di bilirubina così elevati!
Con questi valori il colore della pelle dovrebbe essere di un intenso colore giallo/verde!!!!
Gli altri valori indicano, comunque, uno stato di notevole sofferenza epatica (che considerando la malattia di suo padre, potrebbe anche essere di origine vascolare).
Le consiglio IMMEDIATO ricovero ospedaliero!!!!

Mi faccia sapere!
cordiali saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
è stato in osservazione nel reparto di pronto soccorso domenica dalle 10 di mattina fino alle 23:00 della sera come detto prima gli hanno fatto ecografie all'addome, tac alla testa elettrocardiogramma e sia la mattina che il pomeriggio le analisi degli enzimi...
il dottore disse che se voleva mio padre poteva anche andare a casa (non ha per nulla insistito per farlo restare in osservazione) ma che avrebbe dovuto ripetere le analisi dopo 3 giorni (se non mi sbaglio sospettava che i valori potessero essere derivati dal mix di farmaci), bere tanto, eliminare tutti i farmaci antidolorifici e antibiotici quindi ad esclusione dei quelli per la pressione, e fare visita gastrointerologa in quanto mio padre diceva che quando faceva un pò d'aria i dolori diminuivano. Il dottore gli ha anche prescritto debridat e enterogermina.
I valori che ha visto riguardano le analisi fatte questa mattina (le abbiamo rifatte perchè ieri sera mio padre urinava molto scuro) e non sono passati i tre giorni consigliati dal medico... purtroppo non possiamo confrontarli con quelle fatte all'ospedale xkè nn abbiamo la cartella clinica...
In effetti però vedo soprattutto gli occhi molto gialli.... si sente inoltre molto pesante tutta la parte della pancia e fianco destro unito a senso di rigurgito
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non aspetti ancora, porti suo padre subito in pronto soccorso!!!
mi faccia sapere!!
cordiali saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
salve dottore,

il giorno dopo la sua risposta, quindi il 3 ottobre, siamo andati a pronto soccorso. Oggi mio padre è stato dimesso. la diagnosi che leggo nelle dimissioni è :
ittero ostruttivo da litiasi coledocica trattato con ERCP.

Quindi calcoli alle vie biliari in particolare dopo la colangio RM si è evidenziato un dilatamento delle vie biliari per un calcolo impattato a livello ampollare.

Comunque oggi lo hanno dimesso, e dovrà fare a breve di nuovo le analisi del sangue e andare a controllo , dopodichè dovrà fare un altra visita presso il reparto di chirurgia per un consulto sulle possibilità di rimozione della colicisti(anche lì ci sono calcoli...) in quanto mio padre 4 anni fa è stato operato all'aorta addominale, e sembra che questo può essere un ostacolo....

Grazie per le risposte.
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, in primo luogo i migliori auguri a suo padre per una pronta guarigione.
Come vede i farmaci non erano colpevoli!
Anche se a distanza e senza aver visitato suo padre,i valori delle analisi che Lei ci scrisse, parlavano da soli (senza bisogno di tante altre analisi)!!
Per tale motivo, contrariamente al mio solito, mi sono permesso di usare un tono imperativo per consigliarle il ricovero!
In ogni caso sono contento che l'intervento sia andato per il meglio!

Cordiali saluti a lei e famiglia!