Clostridim difficile e salmonella in bimba di 7 anni

Buongiorno, mia figlia di 7 anni il 19 agosto e' stata ricoverata all'ospedale perché mentre eravamo in vacanza ha contratto la salmonella tipo 1 gruppo D. L'hanno dimessa dopo 3 giorni con pcr a 109 e con ancora molte scariche di dissenteria mucoematica. Ha continuato a stare male con dissenteria e crampi fino al giorno 6 settembre quando l'hanno ricoverata con Salmonella ancora positiva ed in più clostridium difficile con tossina A e B. E' stata dimessa il giorno 12 settembre e,dopo cura di 10 giorni con vancomicina ,il giorno 18 l'esito degli esami era negativo sia per salmonella che per clostridium. Il giorno 29 settembre ha ricominciato ad avere crampi e dissenteria fino a che il giorno 3 ottobre ha ricominciato ad avere scariche muco ematiche ( il sangue era decisamente più abbondante della prima volta). Il giorno 4 e' stata ricoverata nuovamente con nuova diagnosi di Salmonella e clostridium con tossine A e B. Il giorno 11 ottobre è stata dimessa per miglioramento del quadro clinico ma non le e' stato somministrato nessun antibiotico. Dall'eco addome risultano solo linfonodi ingrossati.
Io non sono per niente tranquilla perché nessuno ha verificato i possibili danni all'intestino. Io ho paura che lei abbia subito dei danni ed inoltre è stata dimessa con esami ancora positivi per tutto. A tutt'oggi si è negativizzata la salmonella ma sia il clostridium difficile che le tossine sono ancora positivi. Lei continua ad avere forti crampi alla pancia e ieri sera insieme alla feci( che sono firmate) ha perso di nuovo parecchio muco e sangue.in queste condizioni può guarire da sola senza antibiotico?Cosa mi consigliate di fare? Può avere subito dei danni intestinali che con il tempo possono peggiorare? E' il caso che mi rivolga a qualche specialista?
Mi scuso per il disturbo e ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere l'infezione da C. Difficile si risolve con restitutio ad integrum.
Sono possibili le recidive.
Il ripetersi delle recidive e la diarrea ematica che lei descrive
consigliano un studio approfondito del caso (difficilmente inquadrabile online) in regime di ricovero specialistico in pediatria.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto per la sollecitudine della risposta. Durante i 3 ricoveri nessun medico ha ritenuto opportuno approfondire il tutto con accertamenti diagnostici più mirati ( tipo una risonanza o una tac o una colonscopia). Come posso fare affinché qualcuno lo faccia? Nel terzo ricovero non le hanno neanche somministrato la vancomicina ed ora lei è' ancora positiva sia x clostridium che x relative tossine. Lei propone un ricovero in pediatria ma a chi devo richiedere questa cosa? Gli ultimi due ricoveri sono stati fatti nel reparto di malattie infettive.Sono praticamente 2 mesi e mezzo che tribuliamo ed io non riesco a capire una cosa: mia figlia potrebbe avere una forma di colite pseudomembranosa? Se si quali esami per diagnosticarla? Come mamma cosa posso fare? La mia paura più grande e' che da un momento all'altro questi sanguinamenti possano peggiorare improvvisamente! Forse sarò troppo apprensiva ma il fatto che mi lascino in questa situazione senza agire in alcun modo mi sta portando allo sfinimento tanto più perché non vedo nessun miglioramento!
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La diarrea ematica pone il rischio di disidratazione ed anemia => occorre il ricovero.

Cosa le dice il suo pediatra?
[#4]
dopo
Utente
La mia pediatra mi ha detto che in caso di nuova scarica con sangue sarei dovuta andare al pronto soccorso, cosa che ho fatto l'ultima volta! E vuole sapere quale è stata la risposta all'ospedale nonostante avessi portato con me un campione di feci evidentemente contaminato da sangue a grumi? Beh la risposta e' stata che io stavo utilizzando il pronto soccorso in maniera impropria e scorretta perché non è al pronto soccorso che si analizzano le feci! Poi è stata ricoverata ( 3 ricovero) ! Dagli esami del sangue si rilevava una perdita di sangue poiché l'emoglobina in 2 esami consecutivi era in discesa ma comunque con valori che non rilevavano un'anemia preoccupante. Io non sono una persona che va al pronto soccorso per delle stupidaggini e questo atteggiamento mi ha profondamente sconcertata. Mi hanno detto di allarmarmi solo se la quantità di sangue supera una tazzina di caffè. Beh forse non la supera in una sola volta ma tra ieri ed oggi ( l'episodio si è ripetuto questa mattina ) penso proprio che la tazzina si sia riempita! Inoltre questa mattina mia figlia mentre andava di corpo ha lamentato anche giramenti di testa passati subito dopo( in parte credo che lei ora abbia anche molta paura di andare in bagno).
[#5]
dopo
Utente
La mia pediatra mi ha detto che in caso di nuova scarica con sangue sarei dovuta andare al pronto soccorso, cosa che ho fatto l'ultima volta! E vuole sapere quale è stata la risposta all'ospedale nonostante avessi portato con me un campione di feci evidentemente contaminato da sangue a grumi? Beh la risposta e' stata che io stavo utilizzando il pronto soccorso in maniera impropria e scorretta perché non è al pronto soccorso che si analizzano le feci! Poi è stata ricoverata ( 3 ricovero) ! Dagli esami del sangue si rilevava una perdita di sangue poiché l'emoglobina in 2 esami consecutivi era in discesa ma comunque con valori che non rilevavano un'anemia preoccupante. Io non sono una persona che va al pronto soccorso per delle stupidaggini e questo atteggiamento mi ha profondamente sconcertata. Mi hanno detto di allarmarmi solo se la quantità di sangue supera una tazzina di caffè. Beh forse non la supera in una sola volta ma tra ieri ed oggi ( l'episodio si è ripetuto questa mattina ) penso proprio che la tazzina si sia riempita! Inoltre questa mattina mia figlia mentre andava di corpo ha lamentato anche giramenti di testa passati subito dopo( in parte credo che lei ora abbia anche molta paura di andare in bagno).
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza,
cer quanto racconta confermo la necessità di una ospedalizzazione,
oltre che l'opportunità di riferirvi ad un pediatra esperto in problemi gastroenterologici.
[#7]
dopo
Utente
Va bene. Domani mattina la porterò di nuovo all'ospedale. Grazie per il consulto. Buona giornata!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne prendo atto.

Un cordiale saluto
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo comunicarle che lunedì scorso ho portato mia figlia in ospedale e le hanno fissato la visita con un gastroenterologo x questa mattina. Nel frattempo sono arrivati i risultati della calprotectina a 570 ( valori di riferimento bambini di età superiore a 5 anni < 50). Il medico ha prescritto un altro ciclo di vancomicina e ha detto che ancora non ci sono i presupposti per una colonscopia. Tra l'altro lunedì abbiamo anche rifatto la coprocultura che è risultata ancora positiva per clostridium e nuovamente per salmonella. Lei cosa ne pensa? Come e possibile che nel giro di 2 mesi e mezzo la salmonella e il clostridium si siano ripresentati per ben tre volte? Ringrazio anticipatamente.
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' proprio qui il problema,
premesso il l'infezione da CLostridio può recidivare,
occorre comprendere perchè (le cause possono essere svariate)
nella sua bambina
il fenomeno sia così marcato,
per far questo occorre uno studio accurato
condotto da un professionista esperto.

Prego
[#11]
dopo
Utente
Ma valori di calprotectina così alti possono indirizzare ad unaMCI?
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
la calprotectina riflette il livello di infiammazione dell'intestino,
ma non dà informazioni sulla causa dell'infiammazione.