Colesterolo HDL basso e ALT alto. Cause?

Salve. Da anni soffro di steatosi epatica ben evidenziata dalle varie ecografie che ho fatto, e faccio dei controlli di frequente. Cerco anche di avere una dieta il più corretta possibile, povera di grassi, niente fritti e niente alcol, niente latticini a parte latte scremato e yogurt magro. Cerco per quel che posso di fare attività fisica con lunghe camminate e qualche volta corsa, lavoro permettendo.
Sono alto 1 metro e 80, peso circa 78 kg.
Nonostante ciò continuo ad avere sempre il velore dell'ALT alto ed ora si è aggiunto il valore del colesterolo HDL basso.
Ecco i risultati dell'ultimo prelievo:
Trigliceridi 127
Colesterolo HDL 28 *
Colesterlo LDL 103
Colesterolo Totale 157
AST 33
ALT 78 *
GGT 43
Bilirubina Totale 0.4
Bilirubina Diretta 0.2
Bilirubina Indiretta 0.2
Fosfatasi Alcalina 60
Amilasi 86
Glicemia 77
Azotemia 37
Uricemia 7.0
Creatinina 0.9

Quali potrebbero essere le cause? Consigli sul da farsi?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo sia opportuno rivalutare il tenore in grassi della sua dieta con lo specialista gastroenterologo.
Le transaminasi sono legate alla steatosi.
Il rapporto colesterolo/HDL individua un indice di rischio cardiovascolare moderato, pertanto è opportuno considerare l'opportunità migliore di intervento.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Andrebbe bene anche un dietologo?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Purchè sia un medico, ovviamente.

Cordialmente