Extrasitoli.e steatosi.

Spett ho 65 anni peso attuale 65.alt 175.dal 2009 soffro di extrasistoli,benigne.a cui non si riesce a trovare soluzione.prendo il lorazepam e a volte delorazepam.a volte propanololo.ma ne prendo poco lorazepam 1 mg a giorno.propanololo che poi preso solo nel 2009 per 2 mesi 1/4 2 volte.in una ecografia addome risulta
Fegato di dimensioni nei limiti ad ecostruttura diffusamente disomogenea.iperriflettente..come per steatosi diffusa,con evidenza di multiple formazioni cistiche da 0.5 a 3 cm.circa a livello di entarmbi i lobi e di alcuni form angiomatose lobo dx da 0.5 a 2.2 circa.
esiti di colecistectomia.
asse splenoportale nei limiti per calibro allilo.
non dilatate le vie biliari intra ed extraep.
pancreas ad ecostruttura finemente disomogenea esente da lesioni focali ecotomograf apprezzabili.
Milza di dimensioni ai limiti superiori della norma diametro bipolare pari a 11cm circa,
reni di dimensioni nei limiti della norma ad ecostruttura corticale normale con spessore corticale normoconservato.non evidenzia dilatazione delle cavita calicopieliche ne di formazioni litiasiche endocaliceali bilateralmente.
non linfoadenomegalie in sede addominale super e inferiore.
Lecografista mi a detto di fare un eame per epatite,ma io ho esami del sangue sempre normali.del fegato.trigliceridi 125.glicemia 87.ves pcr normale.ferritina normale.mi hanno detto ho una emoglobina come gli sportivi eccellente..unica cosa i globuli bianchi che salgono e scendono vanno da 4.5 a 3700.risalgono a 5500.poi scendono in un mese a 4000.(come mai)si dice medicine.disitradazione.acqua.ecc.io faccio una dieta da sempre.non fumo no alcool no grassi no fritti no carne rossa.uova.insaccati.ecc.solo carni bianche.pesce.verdure.legumi.zucca.carciofi.ecc.
Questa situazione puo dipendere dalle medicine che prendo da anni.per le extrasistoli.il fatto che sono dimagrito 20 kg per queste extrasistoli,che non mangiavo piu,solo minestre,verdure frullate pesce.biscotti e omogeneizzati per bambini..è una cosa grave questo Fegato..cosa posso fare.
Spesso prendo integratori di vitamine.a.e..b.c.magnesio ..potassio.taurina.q10.omega 3.Grazie per la sua Gentilezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la steatosi deve solo mantenere un regime dietetico escludendo/limitando soprattutto gli alcolici e riducendo il peso (ma non mi sembra il suo caso). in allegato troverà un articolo di riferimento.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html

Le extrasistoli potrebbe essere anche connesse ad una distensione gastrica se intervengono nel momento della digestione.

E' così.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Mi scusi se la disturbo ancora.ma nessuno riesce a trovare soluzione a queste extrasistoli,infatti anche se ho una piccolissima ernia iatale,vista da gastroscopia,non risulta reflusso PH METRIA normale.Ho fatto anche una lunga cura con lansoprazolo,senza risultato,anzi mi sembrava peggio..Pero dopo i pasti iniziano le extrasistoli,anche se vengono anche in altri casi,ho fatto una prova la mattina prendo lorazepam 1mg.e poi faccio colazione,e arrivano le extrasistoli dopo circa 10/20 minuti.ho provato la mattina a prendere sempre il lorazepam ma a non fare colazione,niente extrasistoli ,ma allora è il cibo nello stomaco o la digestione,il passaggio nell esofago,magari eccitando il nervo vago?? io sono senza colecisti da 25 anni..,puo dipendere dal passaggio continuo della bile nello stomaco intestino,che puo irritare.sto provando a mangiare solo minestrine liquide di verdure frullate,..
Distensione gastrica che mi ha accennato,che significa ?
Il fatto dei globuli bianchi che vanno su e giu....da cosa puo dipendere..
Questa steatosi e le cisti, e angiomi.che ormai sono li da 20 anni da cosa possono essere derivate...possibbili dai farmaci...lorazepam.statine ma da solo 5 mg..ecc..è una cosa grave avere il fegato cosi.
Vorrei fare una cura per il Fegato,avevo pensato a vitamine b.tarassaco.estratto di carciofo.cinarina.glutatione.acetilcisteina..Cosa ne pensa.
Grazie della sua gentilezza...Pietro
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un effeto gastro-cardiaco, ossia non appena arriva il cibo e si distende lo stomaco partono degli stimoli cardiaci con effetto di extrasistoli. Quindi, evitare di distendere il meno possibile lo stomaco cercando di mangiare lentamente, fare piccoli pasti e assumere dei procinetici (levosulpiride) prima dei pasti e del simeticone dopo i pasti.

Provi.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Grazie molto Gentile,ma si dice che questi procinetici possono dare aritmie,ed aumentare extrasistoli,con che si puo sostituire..a me fa molto bene dopo mangiato una bustina di biochetasi,o citrosodina..infatti adesso mangio solo minestrine liquide di brodo di verdure frullate,pochi cucchiai per volta,con poca carne frullata.o con omogeneizzati di pesce vitello,per avere un po di proteine,e provero il simeticone ,Pietro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe prendere dopo i pasti sei prodotti a base di simeticone.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
come sei prodotti,intende 6 simeticone insieme..Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Errore di battitura: dei (e non sei) prodotti a base di simeticone.....
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2018
Ex utente
Graie veramente Gentle e sollecito.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74