Il risultato è stato steatosi epatica

Salve,
ho 27 anni, alto 1.75, peso circa 69kg, non fumatore, non bevo alcolici, vita piuttosto sedentaria, mangio pochissima carne.
Soffro di ernia iatale e assumo lansoprazolo 15 mg la mattina.
Sono nato nel 1985 quindi avrei dovuto fare il vaccino per l'epatite B che non ho fatto.
Nel mese di giugno 2012 ho fatto delle semplici analisi di routine dove è emerso un lieve aumento delle transamisani (GPT) come potete vedere dal referto:
http://s7.postimage.org/af77gpqez/Appunti01.jpg
http://s7.postimage.org/j8y3xtddn/Appunti02.jpg
Il mio medico mi ha detto semplicemente di stare più attento all'alimentazione e di evitare frittura e tutti gli alimenti ricchi di grassi, anche se io a dire il vero non sono un grande consumatore di questi cibi.
Ho ripetuto le analisi dopo un mese e la situazione è addirittura peggiorata, come potete vedere:
http://s11.postimage.org/5eai3l9ir/Appunti03.jpg
http://s10.postimage.org/62taod0a1/Appunti04.jpg
Dopo 10 giorni ho eseguito le analisi specifiche per le epatite ed ho provato a cambiare laboratorio per vedere le differenze, ma la situazione è rimasta pressochè uguale per quanto riguarda le transaminasi e sono risultato negativo alle epatiti:
http://s8.postimage.org/5l13x06mt/Appunti05.jpg
A questo punto ho eseguito un'ecografia dell'addome a settembre e il risultato è stato steatosi epatica e polipo alla colecisti:
http://s11.postimage.org/ncvz9bvqr/Appunti06.jpg
Dopo 20 giorni mi sono sottoposto ad intervento di colecistectomia laparoscopica:
http://s14.postimage.org/oxxvy00f5/Appunti07.jpg
In realtà si trattava di microcalcoli alla colecisti e non di polipo.
Nel post-intervento ho dunque osservato una dieta molto ristretta.
Prima dell'intervento pesavo circa 77kg mentre adesso sono sui 69kg.
Nel mese di novembre ho eseguito di nuovo le analisi e il valore delle transaminasi è ritornato nella norma:
http://s14.postimage.org/4w1zklee9/Appunti08a.jpg
http://s14.postimage.org/3shv8mtr5/Appunti09.jpg
Dopo 3 mesi dall'intervento ho eseguito una ecografia di controllo e il risultato è stato ok per quanto riguarda l'intervento, ma continua a persistere questa steatosi epatica:
http://s12.postimage.org/4nzoxcu0t/Appunti08.jpg
Il mio medico mi ha prescritto il BIOTAD e mi ha invitato ancora una volta a stare attento all'alimentazione, ma io non riesco proprio a capire da cosa proviene questa steatosi in quanto non credo proprio di esagerare con i grassi, anzi... Non mangio fritti da tantissimo tempo, non mangio carne, non assumo alcolici... L'unica pecca che ho è forse sui dolciumi e sulla cioccolata, che adesso ho comunque abbandonato.
Gentilmente potreste aiutarmi voi a capire un po la situazione e a darmi qualche consiglio, visto che io non ci sto capendo più nulla?
Grazie mille per l'attenzione.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La steatosi epatica non è una malattia. Corretto comunque mantenere una dieta sana e ricca di frutta e verdura fresca di stagione. Importantissima però è la pratica di una attività fisica-sportiva regolare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Secondo lei nella mia situazione può centrare qualcosa che non ho fatto il vaccino anti epatite B?
Inoltre le volevo chiedere se per esempio a capodanno dovessi un po esagerare con cibo e bere qualche alcolico provocherei grossi danni?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
gli eccessi alimentari e di alcolici sono dannosi sempre
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ha ragione dottore, io però intendevo dire se nel mio caso eccedere per un solo giorno potrebbe complicare parecchio la situazione.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una volta tanto si può concedere un eccesso.
Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto