Steatosi epatica di 2 grado

Da una ecografia mi è stata diagnosticata una steatosi non alcolica di 2 grado. Come posso guarirla? Esistono dei prodotti naturali per depurare il fegato? Da circa un mese sono a dieta, fra quanto tempo mi conviene ripetere l'ecografia per vedere se ci sono stati dei miglioramenti? Infine, posso guarire?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
sarebbe utile - per completezza nella storia clinica - sapere il motivo di richiesta dell'indagine ecografica.
Se la condizione evidenziata si associa ad alterazioni metaboliche (iperglicemia, ipertrigliceridemia...) è prioritaria la terapia di queste condizioni. Così come importante è la riduzione del peso corporeo, se eccedente la norma.
Tra i farmaci di fitoterapia consigliati, ma con opinioni controverse sulla loro efficacia, sono utilizzati la silimarina e la fumaria officinalis.
Non è utile ripetere l'ecografia prima di sei mesi.
Le allego, per completezza, il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore le analisi hanno evidenziato le transaminasi molto alte, mentre gli altri valori sono normali, compresa la glicemia, per ora mi sto limitando alla dieta, però mi chiedo se è il caso di fare una visita specialistica per avere una terapia, una cura. Più che altro le vorrei chiedere se posso guarire o se con una steatosi di 2 grado sto rischiando.
Grazie mille in anticipo per la risposta