Problemi epatici

Gentili dottori,
Vorrei avere un vostro parere su un problema che mi affligge da tempo.
Sono una ragazza di 21 anni,non bevo,non fumo e non assumo droghe.

Nel 2009 dopo aver eseguito un esame del sangue per poter assumere la pillola, ho riscontrato un alterazione della bilirubinemia,e della transaminasi got-ast che risultava rialzata.
Il medico di base mi ha quindi fatto fare gli esami dei markers per epatite che sono risultati negativi,e un' ecografia che non ha riportato nulla di anomalo.
Mi sono quindi recata da uno specialista,che ha concluso per una alterazione metabolita congenita con alterazione della bilirubinemia e steatosi non segnalata dall'ecografista.
Mi ha inoltre detto di seguire un alimentazione corretta, e di fare annualmente gli esami del sangue.

Non ho mai avuto particolari problemi,ma da due tre mesi ho dei fastidi e dolori notturni in corrispondenza del fegato.
Negli ultimi esami del sangue, questa volta, la bilirubina riportava valori normali,la transaminasi ast-got risultava a :166 e si è rialzato il colesterolo totale che risultava:243.
Tutti gli altri valori sono nella norma.

Vorrei avere un vostro parere ,e vorrei sapere se è consigliabile fare altri tipi di controlli?!

Grazie.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Le transaminasi alte a fronte della negatività dei markers dell'epatite possono effettivamente indicare un disturbi di tipo metabolico così come la ipercolesterolemia. Data la giovane età è pero consigliabile chiedere una visita specialistica da un epatologo per valutare la necessita di approfondimenti diagnostici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la celere risposta!
C'è una cosa che non mi è chiara però,un disturbo di tipo metabolico può correggersi nel tempo,o rimarrà così per sempre?

Lo chiedo perchè mi è sembrato strano vedere dagli esami che dopo 3 anni la bilirubina è ritornata nella norma. Avevo capito che sarebbe rimasta rialzata per sempre!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe .con la terapia e corrette misure dietetiche e comportamentali, migliorare o guarire completamente.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore!