Steatosi

Buongiorno.
dopo aver ritirato gli esami del sangue
GOT 57
GPT 108
s.Gamma GT 261
Colesterolo 278
mi è stata diagnostica una steatosi di grado modesto.
Soffro anche di colon irritabile da anni con cronicità e con acccentuazione nel periodi freddi. Ieri ho avuto dolori colici non localizzati all'addome con difficoltà ad emettere aria che è sempre abbondante nel mio intestino.
Esiste una correlazione fra tutto ?

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Esiste una correlazione certa tra i disturbi riportati ed una possibile dieta incongrua. Pertanto è indispensabile una visita gastroenterologica. Inoltre inizialmente devono essere aboliti se presenti nella dieta gli alcolici di ogni tipo ed il fumo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie ...
Sono astemio e non fumo. Ma i valori delle transaminasi sono realmente alti ? Prendo PAROXETINA 20 mg / g e nei giorni precedenti gli esami avevo fatto un "cocktail" di farmaci quali EFFERALGAN 1000 ed antibiotico AUGUMENTIN circa 1 mese prima per problemi di gola - possono questi farmaci aver innalzato i valori in tale misura ?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente i farmaci possono influire sulla funzionalità epatica. In assenza di sintomatologia potrebbe ripetere gli esami tra qualche settimana per valutare se sia il caso di accertamenti approfonditi.
[#4]
dopo
Utente
Ma la mia domanda è se i farmaci possono portare a valori di quel genere ?
La continua aria intestinale a cosa può essere dovuta ?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La risposta è che potrebbero avere fatto aumentare i valori degli esami ma è solo una delle varie possibilità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta , i valori secondo il medico non dovrebbe aver causato un innalzamento così cospicuo per questo motivo le chiedevo un parere.
Soffro anche di esofagite.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,
devo ripetere a giorni gli esami del sangue.
Sono dimagrito circa 5 kg e la qualità della vita è migliorata.
Attuamente assumo PAROXETINA 20 mg una volta al giorno la mattina e 20/30 gocce di Bromozepam la sera per il sonno.
Gli esami sono volti al controllo delle transaminasi e del colesterolo,
L'assunzione di questi farmaci inficia il risultato ?
Grazie
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbero in parte.
[#9]
dopo
Utente
Se evito il Bromozepam la sera prima e la paroxetina la prendo dopo il prelievo il giorno dell'esame evito il problema ?
Ma l'influenza sugli esami è della natura di alterarli in misura pari ai valori alterati che hanno scatenato l'attenzione.
Grazie
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ad alterare i parametri potrebbero essere i farmaci,ma la loro sospensione pochi giorni prima degli esami non ha alcuna influenza
[#11]
dopo
Utente
Buonasera,
dopo 3 mesi circa ho rifatto gli esami di rito :
s-ASPARTATO AMINOTRANSFERASI ( GOT) 19 mU/ml (era 57)
s-ALANINA AMINOTRANSFERASI ( GPT) 40 mU/ml (era 108 )
s-GAMMA GT 74 mU/ml ( er 261 )
s-COLESTEROLO TOTALE 250 mg/dL ( era 290 )

Da profano mi pare che i valori siano notevolmente scesi.
Qual'è la Vs, opinione ? Trovo solo la sGGT ancora fuori, cosa significa ?

Inoltre nella Elettroforesi trovo fuori solo :
ALFA-1-GLOBULINE % 6,6
ALFA-1-GLOBULINE 0,46 g/dL

Ha qualche significato clinico questo out of range ?

Ringrazio anticipatamente se vorrette darmi una Vs. opinione su quanto.

Grazie
[#12]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nulla di rilevante!
[#13]
dopo
Utente
Grazie Dr.. Rossi, il valore di sGGT è fuori limite , non è ugualmente rilevante ?