Colon irritabile dolori addominali

Sto soffrendo da 5 - 6 anni di dolori addominali, negli ultimi mesi si sono acuiti molto, mi sono sottoposto all'esame di colonscopia, gastroscopia, tac, anoscopia, ma non è stata trovata la causa dei dolori addominali, soltanto un dolicocolon, ragade anale ed emorroidi.
Quando assumo il cibo ( masticando lentamente, senza parlare, alimentandomi con una dieta rigorossima priva di grassi animali, di alcol, ecc.) si gonfia la pancia e ho dolori addominali ATROCI. Ho sempre avuto una tendenza alla stitichezza. Ho assunto vari medicinali : Spasmex, Duspatal, Simeticone, Psyllogel, Enterolactis Duo, Pentacol 800, ecc. ma purtroppo la mia tortura continua. Sto assumendo il Plavix 75 subito al termine del pranzo per il blocco di branca sinistro completo e il Provisacor 10 mg al pomeriggio, oltre all'Avodart al mattino e il Sylodix 8 mg alla sera per l'ipertrofia prostatica benigna. Vi prego di aiutarmi quanto prima, per capire perchè quando mangio SI GONFIA LA PANCIA CHE MI PROVOCA DOLORI ADDOMINALI ATROCI ? Vi ringrazio sentitamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se gli esami eseguiti escludono problemi organici si tratta evidentemente di un fatto funzionale. Ê ovvio che senza una visita non si può dire molto di più. Potrebbe provare in accordo con il curante ad assumere del simeticone o carbone vegetale al fine di limitare lo sviluppo eccessivo di gas intestinale.

Dr. Roberto Rossi