Colon irritabile?

Salve a chi leggerà.
Ho un problema da due mesi circa, ovvero, dolori al basso ventre, gonfiori e spasmi. Ultimamente non ho mangiato molto correttamente e ho paura di aver causato qualcosa di grave. Prendo regolarmente la pillola, quindi non credo di essere incinta. Ho fatto anche un viaggio all'estero dove il mio metabolismo è peggiorato...vado in bagno ogni 2/3 giorni circa e una volta le feci sono dure, l'altra sono molli. Spesso mi sembra che il dolore (anzi, è un gonfiore più che altro), sia localizzato specialmente nella parte sinistra dell'addome. Datemi una risposta per favore :( non vorrei essere rimasta incinta sul serio...anche se il mese scorso il ciclo m'è venuto...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, dal momento che dalle sue parole traspare uno stato ansioso, l'ipotesi dell'intestino irritabile potrebbe essere quella corretta.
Per quanto riguarda la gravidanza potrebbe fare un test "domestico".
Tuttavia la cosa migliore è quella di farsi visitare direttamente da un gastroenterologo che potrà risolvere i suoi problemi dopo averla vista!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia