Non riesco piu' ad ingrassare

Buonasera a tutti,
a distanza di due anni che ho eliminato alcol ai pasti, carni grasse, diminuito gli zuccheri e ho iniziato a perdere peso da 86 kg a 69 Kg in 4 mesi.
Ho fatto alcuni esami del sangue e delle feci per ricerca tracce di sangue e parassiti senza esito. Ecografia all'addome ripetuto già tre volte a distanza di 6 mesi l'uno dall'altro ha evidenziato delle cisti al fegato e del fango biliare.
Sono un tipo ansioso, ma lo ero anche da molti anni prima, terapia sempre la medesima (sertralina 50mg ed En), scarsa attività fisica.
Fatico molto per rimanere attorno ai 69 Kg e non scendere ancora.
La cosa che noto è che le feci sembrano come non ben digerite, molli. Mi scarico solo una volta al giorno.
Inoltre ho spesso il potassio basso, che cerco di controbilanciare assumendo ultimamente una bustina di potassion o polase al giorno.
Infine ho sempre freddo: mani, piedi, orecchie, sempre fredde ed in generale tutto il corpo. infatti mi sveglio la mattina con voce rauca e mi riscaldo sotto le coperte con il phon nonostante sia acceso il riscaldamento.
Poi ho spesso prurito generalizzato e noto spesso delle formazioni biancastre sul glande del pene, chiazze sulla barba vuote.
Ho fatto due gastroscopie e mi hanno trovato una leggera incopetenza del cardias. Non mi viene in mente nient'altro a parte che alcune volte specie al mattino dopo che mangio qualcosa, tipo frutta, ho tachicardia spossatezza e malessere (ma anche quando fumo). Non mi pare che ci sia altro a parte la sindrome di brugada per la quale faccio dei controlli ogni sei mesi.
Cosa ne pensate?
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il quaro sintomatologico che descrive sembra essere legato ad un marcato disturbo d'ansia.
Mi sembra eccessivo il dimagrimento di 20 kg. In quattro mesi,
penserei utili indagini per escludere eventuali malassorbimenti.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it