Extrasistoli e stomaco

Spett professore,ho 65 anni,altez 175, 62 kg.dal 2009 soffro di extrasistoli ventricolari,circa 2/3000 in 24 h.Sono comparse improvviamente una notte dopo una paura da scossa di terremoto,ma poi sopite,e di nuovo una notte dopo la sera aver mangiato cibi acid.esami fatti ecg-ecocardiocolor-tiroide-catecolamine-gastroscopia-ecoepaticae addome-
tutto normale tranne una piccola ernia iatale che con ph metria non risulta reflusso,curato con lansoprazolo a lungo,nulla da fare.Fegato un po di steatosi,e delle cisti e angiomi ,li da oltre 12 anni.
Sono dimagrito di ben 20 kg,da 85 ora sono a 62,a causa dello stress non mangio piu,perche mi da sempre un peso allo stomaco,e mi aumenta le extrasistoli.Sono alla disperazione,non mi fanno vivere,ne dormire,ne lavorare.
Ho notato che anche se non sempre quando mi allungo sul letto,mi aumentano,mi alzo dimiuiscono,anche se a volte mi prendono anche in piedi,ultimamente ho scariche di bigemine a non finire.
Piu volte holter 24/48/72 ore,tutte extrasistoli e niente altro,cuore ottimo,assenza di soffi carotidei,che risultano puliti,mai tachicardia,neanche quando sto bene che faccio camminate ininterrotte per un ora,senza dolori tachicardia,polso sempre a 65/74.
Ho notato due sere fa avveo extrasi ho espulso molta aria dallo stomaco,e sono,scomparse,mi sentivo benissimo.
Molte volte quando ne ho molte faccio una respirazione gonfiando il petto e i polmoni, e massaggiandomi lo stomaco verso in giu dal diaframma,e noto che scompaiono,anche se no sempre,
Non so piu cosa fare sono disperato,sono ridotto che mi si vede tutte le ossa e le costole,non mangio piu,,potrebbe essere dovute solo allo stomaco,magari che è ingrossato o si dilata,e va a spingere il diaframma e il cuore...
Pero non sono passate neanche essendo dimagrito a 62 kg,che lo stomaco si dovrebbe essere ritirato..ho provato anche il malox..gaviscon..ranitidina..
Nel 2010/2011 ho passato molti mesi che sembravano quasi scomparse.
Adesso prendo inderal 1/2 la mattina e tavor oro 2 al giorno da 1 mg..
Tenga presente che non ho mai fumato,mai alcoolici,mai grassi fritti ,solo carne bianca e pesce verdure.mangio molti brodi di verdure.
Cosa posso fare...si puo fare qualche operazione....altri controlli..cure per questa dilatazione.. aria..puo essere una infiammazione stomaco..intestino..fegato un po ingrossato con steatosi e cisti..(Non ho piu la cistifellea,potrebbe essere la bile che si riversa di continuo nello stomaco)
Grazie per la sua Gentilezza.Pietro
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo che il suo problema sia completamente addebitabile al reflusso,
penso che la risposta vada ricercata in ambiente cardiologico.
Per il meteorismo invece può utilizzare del Simeticone.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it