Dolori intestinali

Buongiorno,
ho davvero bisogno di un consulto per questo mio persistente fastidio..
poco più di un mese fa a seguito di forti dolori a livello dello stomaco e scarso appetito ho deciso, su consiglio del medico, di fare le analisi del sangue dove il valore della proteina C (che ha un margine massimo di 0,8) era >3..così ho deciso di fare una gastroscopia ed è risultata una forte gastrite che si estendeva fino alla prima porzione duodenale, pareti dello stomaco ulcerate, cardias incontinente e quindi reflusso gastrico (specifico che ho 23 anni).
Ho quindi eliminato, per un mese, alimenti potenzialmente dannosi come caffè, limone, pomodoro ecc.. infatti trascorsi i 30 giorni e rifatte le analisi il valore della proteina C era rientrata nella norma (0,2).
così ho deciso di riniziare a mangiare un pò per volta e in quantità minore rispetto a prima gli alimenti che avevo momentaneamente escluso..
ora però a distanza di un 1 e mezzo /2 mi ritrovo con dei forti dolori intestinali, forti crampi da quando mi sveglio la mattina con forte nausea e a volte diarrea. La prima volta pensando a un semplice virus ho preso l'imodium per la diarrea ma siccome la cosa persisteva (alternando a giorni diarrea e altri giorni feci normali) ho preso i fermenti lattici 1 al giorno x 5 giorni..ma a quanto pare nessun miglioramento. Ieri per l'ennesima volta costretta a letto da queste fitte ho provato con il buscopan (2 compresse al giorno x 1 giorno) ma ad oggi non vedo miglioramenti..
secondo lei i 2 fastidi (precendente gastrite e intestino) sono correlati? come mi devo comportare??
La ringrazio, le confesso che sto impazzendo con questi continui fastidi..
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la nausea ed il reflusso le consiglio di utilizzare dei procinetici.

Lei dice
<<forte gastrite che si estendeva fino alla prima porzione duodenale, pareti dello stomaco ulcerate>>,
ha indagato per eventuali legami con HP e/o patologie da malassorbimento, etc. ?
E' seguito da un gastroenterologo?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Per HP intende Helycobacter? se si ho fatto le analisi e sono risultate negative per fortuna..
Inizialmente mi seguiva una gastroenterologa 1 anno fa solo che mi aveva dato circa 600 euro di analisi da fare..
Ho iniziato con quelledel sangue (circa 150 euro) poi non ricordo cos'altro ma non riuscendo a spendere cosi tanto per le analisi non sono più andata da lei e mi sono sempre rivolta al medico di famiglia per farmi prescrivere analisi del sangue e gastroscopia risalenti a 1 mese fa
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi
<<forti dolori intestinali, forti crampi da quando mi sveglio la mattina con forte nausea e a volte diarrea. >>
depongono per un colon irritabile,
oltre al fatto che, se aveva realmente delle ulcere gastriche, sarebbe stato utile e necessario effettuare dei prelievi bioptici.