Disturbi intestinali

Salve dottori... Ho 23 anni, 2 anni fa mi sono trasferita in Italia dalla Croazia. Non sono mai stata malata. Fino un anno fa non sapevo cosa sono i mal di testa o mal di stomaco. Ho avuto una gravidanza normalissima, (a parte le nausee fino 6.mese) parto-giugno 2011. Ora ho dei problemi che non riesco collegare, spero voi mi potete aiutare. Dal inizio del anno 2012, ho cominciato a avere dei forti mal di testa che si ripetevano cca una volta al mese, dollore è fortissimo, tipo 10 fitte forti, che una volta finiti rimane un mal di testa soportabile. Nelllo stesso periodo, ho cominciato a avere anche i problemi d intestino. Crampi sempre molto forti, che a volte mi lasciavano senza fiato, senza un male dia pancia prima, vengono al improviso, un ora dopo attaco di diarea, e finita li. al inizio queste coose si ripetevano raramente, ma ora sono sempre piu spesse, e mi cominciano dare noia, nel senso che, la mattina dopo ogni tanto mi vengono le nausee, mi sento debole, stanca. Che è strano, che questi attachi vengono nei 90% dei casi durante la sera tardi e nella notte. Ora ultimamente, anche lo stomaco diventa duro e fa male. Ho notato anche che a volte ho dei gonfiamenti delle parti del intestino, sopra e sotto l ombelico, di grandezza di una pallina di ping pong, che diventano duri uguale, poi una volta finito tutto non ci sono piu.. Vorrei sapere che cosa devo fare, sono andata dalla dottoressa, dice che è stress, ma non penso considerando che sono una ragazza calmissima, ho la famiglia bellissima è non ho problemi. Spero di ricevere al piu presto una vostra risposta. cordiali saluti, martina
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che i suoi dolori siano legati all'iperdistensione gassosa del suo intestino
<<Ho notato anche che a volte ho dei gonfiamenti delle parti del intestino, sopra e sotto l ombelico>>.

Il fenomeno è chiamato meteorismo ed ha varie cause (cibi, colon irritabile, aerofagia, malassorbimenti, etc.).
Potrà giovarsi di antimeteorici come il Simeticone
oltre che dell'aiuto di un gastroenterologo.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha effettuato il test di intolleranza al lattosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Grazie dr.Quatraro.

Dr. Cosentino
Per ora non ho fatto nulla, non sono esperta di queste cose (come lo dovrebbe essere la mia dottoressa di famiglia) e a essere sincera non so come muovermi. Se mi dice che analisi dovrei fare, magari ...
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

bisogna comprendere i motivi del meteorismo e per questo è necessario che il suo medico, o meglio ancora uno gastroenterologo, ne comprenda il motivo. A volte un'intolleranza al lattosio, anche in forma lieve, può essere alla base di tale meteorismo. Come anche una sovracrescita batterica intestinale può determinare un forte meteorismo. Il primo accertamento che mi sentirei di indicare e il breath test per l'intolleranza al lattosio che può darci indicazioni sulle due condizioni riferite. Ovviamente il tutto deve essere seguito e valutato dal medico.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel salutarla mi permetto di consigliarle
di condividere con lo specialista il percorso diagnostico,
dopo opportuna visita.

Cordiali Saluti