Forti dolori intestinali e febbre

Gentilissimi dottori sono nuovamente a chiedere il vostro aiuto. E' da una settimana che ho forti dolori all intestino localizzati nella fossa iliaca parte sinistra uniti a febbre che va e che veine, max temperatura 38°diarrrea feci non formate difficolta a espellerle ma assenza di sangue almeno secondo il mio parere.Visitato dal mio medico che mi ha palpato tutto l'addome mi ha detto che avevo questi dolori nella parte sinistra e che secondo lui erano forse diverticoli inffiammati. Mi ha pescritto normix + antispatico e di fare un eco addome completo.Ho eseguito l'esame che non ha evidenziato nulla a carico degli altri organi,fegato,pancreas,reni vie biliari, solo un leggero espessimento ansa intestinale sinistra.
I dolori a quasi una settimana persistono sempre anche se in modo minore. Ho tantissima aria nell intestino che appena espello mi da sollievo.Volevo sapere secondo voi un parere su cosa potrebbe essere , e che fareste. aspetto la visita dal gastrointerologo la prossima settimana o mi reco in ospedale essendo oggi la febbre di nuovo un po salita 37° .
ringraziandovi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Difficile pensare, alla sua età, ai diverticoli,
per quanto raccomta è più probabile una malattia infiammatoria intestinale.
È indicata una colonscopia per dirimere.

Coradiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore, le volevo aggingere che erano gia 20-25 giorni che alternavo diarrea a stitichezza. I sintomi sono sopraggiunti quando sbagliando ho fatto una cena molto piccante a base di salsicce.volevo sapere se continuare o no con il normix.
distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una domanda che va oltre i limiti del consulto on-line,
in quanto invade la sfera decisionale del suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
dottore buona sera la volevo aggiornare sulla situazione . Dopo essere stato dal gastrointerologo, che mi aveva aumentato la terapia antibiotica sono stato in ospedale dove mi hanno effettuato prima l ecografia all addome, esami del sangue dove la PCR era a 18,94 ma globuli bianchi regolari, e poi vedendo un forte ispessimento ansa intestinale la tac ecco il referto:

si confrma marcato ispessimento delle pareti del sigma distale con addensamento del tessuto adiposo periviscerale da imbibizione edematosa e con evidenza di alcune formazioni diverticolari in quadro compatibile con peridiverticolite.utile adeguata terapia antibiotica ed esecuzione esame endoscopico una volta risolto quadro acuto .non versamento pleurico ne pericardico.fegato nei limiti indenne da lesioni focali per quanto valutabile da esame diretto.non calcoli iperdensi della colicisti.non dilatazione vie biliari intra e extra epaiche.prostata nei limiti.non non linfoademopatie endoaddominali.piccoli subcentrici linfonodi lomboaortici.non franche raccolte fluide libere in addome.
mi hanno pescritto una terapia antibiotica con ciproxin ;2 al di , flagyl 2 al di agumentin 1 ogni otto ore e asacol piu gatro protettore. mi avrebbero tentuo un giorno in osservazione ma ho rifiutato poi il dottore vedendo che comunque la febbre era scesa e il dolore molto diminuito ha detto che potevo tornarmene a casa dopo che mi aveva anche effettuato un emogas. a oggi dopo 8 giorni di terapia antibiotica e dieta in bianco non ho piu avuto febbre ad ora ho sempre pero un leggero fastidio sempre nella parte sinistra volevo avere un suo parere se il fastidio e normale e come mi devo ocntenere .
ringraziandola per il servizio gratuito che ci offrite le porgo i miei saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un episodio di diverticolite è normale che abbia ancora strascichi dopo otto giorni.

Abolisca spezie, cibi piccanti, alcolici, bevande gassate, thè e caffè, cioccolato.
Riduca/elimini il consumo di latte.
Eviti legumi, cereali.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio dottore! ho praticamente abolito tutto quello che ha scritto a parte un the la mattina aboliro anche quello!! mangio patate zucchine pasta in bianco tacchino e pesce bollito.un ultima domanda ma se ci fosse stato qualcosa di piu grave la tac lo avrebbe evidenziato?dopo come mi dovro contenere il gastrointerologo mi ha detto che per ora di coloscopia non se ne parla ho paura che sto dolore non passi.
la ringrazio ancora saluti.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La colonscopia perfezionerà la visione del suo colon.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la volevo aggiornare sulla situazione, diciamo che sto molto meglio il fastidio sta sparendo nella parte sinistra dell'intestino vado ormai regolare di intestino tutti i giorni abbastanza ben formato e non feci dure. Ho sentito il mio gastrointerologo che mi ha detto che posso eliminare la dieta in bianco che fino a oggi ho fatto e di fare come terapia di mantenimento flagyl ogni lunedi per 6 settimane. volevo chiederle se condivideva la terapia e su cosa mi consigliava di alimenti ora che posso reiniziare a mangiare.
Le porgho i miei piu cari auguriu di buone feste saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è consentito dalle nostre linee guida intervenire e/o opinare sulla terapia assegnata da un medico dopo visita medica.
Pertanto il mio consiglio è di seguire le indicazioni dietetiche e terapeutiche del suo specialista.

Ricambio i graditi auguri.