Problemi intestinali e probiotici

Buongiorno vorrei chiederVi soffro da un pò di tempo di problemi intestinali quali dolori al colon sinistro, alterazione dell'alvo, stitichezza con feci secche, febbre alta in caso di non corretta evaquazione per alcuni giorni. Col medico stiamo cercando di capire la possibile natura di questi difetti, siccome presento anche alcuni valori tiroidei sballati. Volevo sapere se l'integrazione della mia dieta quotidiana - pulita e priva di latte- possa essere integrata con probiotici Lactobacillus casei, subspeciae casei DG:8 miliardi di origine umana poichè, leggendo sulla pubblicità del prodotto - che non nomino - sotiene che sia un’efficace coadiuvante:nell'alleviare la diarrea,il gonfiore e la flatulenza della sindrome dell'intestino irritabile (IBS)
•nella profilassi delle recidive della malattia diverticolare e nella diverticolosi sintomatica
•nel mantenimento della remissione delle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD)
•nel controllo e profilassi delle infezioni ricorrenti delle vie urinarie
•nella prevenzione della diarrea del viaggiatore. Siccome io sono prevalentemente stitico posso assumere questo farmaco o rischio di rendere le cose ancora più difficili?( aumentare la stitichezza, far sorgere flatulenza, aquire i periodi di diarrea...) Grazie
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
Puó sicuramente prendere fermenti lattici!
Più vari sono i ceppi batterici e meglio è!!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Dolore addominale, gonfiore o diarrea? Scopri cos’è il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile), quali sono i sintomi più frequenti e i rimedi per migliorare la qualità di vita.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia