Cibi da mangiare avendo il colon irritabile?

Buongiorno, cerco un consiglio da un gastroenterologo. Io ho 28 anni ed ho il colon irritabile. La mia gastroenterologa mi ha detto che posso prendere il caffè solo però dopo i pasti come pranzo o cena. Girando per internet ho letto che alcuni siti sconsigliano di mangiare i piselli e alcuni tipi di frutta come i Kiwi che a me sono stati consigliati anche per una migliore evaquazione delle feci.
Ora mi chiedo: quali sono effettivamenti gli alimenti da mangiare o meno? le mele, le pere, le posso mangiare? io mangio molta pasta ad esempio, spesso di giorno e la sera mangio della verdura passata, oppure insalata. Faccio bene o no?
Resto in attesa di una risposta, nel mentre buon lavoro e buona giornata a tutti quanti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico il colon irritabile (meglio intestino irritabile) esiste in 3 varianti: stipsi, diarrea, alvo alterno.
Per poter dare un consiglio sensato occorrerebbe sapere a quale tipo lei "appartiene"!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dr. Bacosi. Ebbene il mio colon è matto a mio avviso: ad esempio mi sto poco poco riprendendo da quasi due settimane di stitichezza. Avevo una mini evaquazione giornaliera formata da solo un piccolo pezzo di feci, ma per il resto non andavo in bagno con una evaquazione da persona normale, da giovedì 8 novembre , e solo l'altro ieri ho evaquato non bene, diciamo meglio. Nel 2009 feci una colonscopia poiché passai tre mesi in diarrea ma nella colonscopia non risultò nulla di anomalo, nulla di male (tumori, polipetti etc). Ora vorrei ripeterla dopo la Befana, anche se mi è stato detto che si ripete, nei soggetti sani, almeno dopo 5 anni. Comunque ecco, la mia condizione è pressocché questa. Sento alle volte, spesso, delle piccole fitte al colon, alle volte nella parte destra, altre in quella sinistra.
Attendo notizie,
Grazie mille Dr. Bacosi e buona giornata
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi sembra assurdo ripetere una colonscopia.
Inizi un trattamento con fermenti lattici per almeno 4 settimane.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Io ho Enterogermina, debbo assumerla prima o dopo i pasti?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
lontano dai pasti (almeno 1 ora) per 3 - 4 settimane!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, le farò sapere