Nausea continua

Buongiorno,
vivo da mesi con un senso di nausea molto forte. Prendo antidepressivi e ansiolitici da anni . Ho preso per 3 anni 40 mg di Cipralex e 3 mg di Lorans con mezzo Dobren e non ho mai sofferto di nausea. Lo psichiatra che mi ha in cura adesso mi ha dimezzato la cura considerandola "esagerata". Adesso prendo 20 mg di Cipralex e sempre 3 mg di Lorans (da 7 mesi). Dopo questo cambio ho ripreso ad avere grossi problemi di stomaco come anni prima. Colite molto forte, gastrite, gonfiore e appunto questo insopportabile senso di nausea. Ho fatto gastroscopia che ha confermato la gastrite ma nulla più, esami del sangue (tutti perfetti tranne colesterolo 355 e trigliceridi 330) e ecografia che ha trovato un angioma di 4 cm poi controllato con Tac e un fegato discretamente steatico. Il medico mi ha dato Antra 20 la mattina, limican prima dei pasti e valpinax 20 dopo i pasti. Non sono molto costante nella cura perchè valpinax e lorans insieme mi mettono molta sonnolenza. Lei crede che con questo quadro la nausea sia giustificata? Ha qualche consiglio da darmi?
La ringrazio moltissimo-
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Caro amico, la nausea (dai dati che ci espone) non mi sembra originare dal quadro di lieve gastrite che le hanno riscontrato.
Contatti un gastroenterologo per una visita (data la complessità del quadro clinico e della terapia che segue).
Mi sembra anche importante iniziare una terapia per le alterazioni di colesterolo e trigliceridi!

Mi aggiorni se le fa paicere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta così celere!!!
Per quanto riguarda colesterolo e trigliceridi ho iniziato da 1 mese una dieta e dovrò rifare gli esami del sangue prima di Natale.
Per quanto riguarda le altre problematiche, mi è stato diagnosticato un colon molto irritabile. Mi dice il mio medico che la colite acuta e il fegato steatico oltre ai problemi di ansia di cui soffro da tempo giustificano la nausea. Nausea che migliora dopo aver mangiato e che si manifesta soprattutto il mattino.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico, la strato si epatica non genera nausea come non la genera l'intestino irritabile!
Credo sia un problema di ansia che amplifica la sua modesta gastrite!
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore!