Fastidio persistente addome lato destro

Buonasera,
premetto che da alcuni anni avvertivo una sensazione di gonfiore sul lato destro in prossimità del fegato, per questo ho eseguito una colonscopia e mi è stato praticato lo scorso anno una polipectomia colon ascendente. Il fastidio però non è diminuito anzi è aumentato. La zona interessata è sempre la stessa, circoscritta al di sotto del fegato. Il fastidio lo avverto molto quando sono seduto, in piedi si attenua, mentre svanisce quando sono disteso, per esempio a letto. Certe volte avverto la necessità di inarcare la schiena per stirare l'addome come se dovessi stirarmi. Ho eseguito una ecografia completa dell'addome con risultato tutto nella norma, colonscopie di controllo e analisi del sangue con stesso risultato. Chiedo quale possa essere la patologia e se devo eseguire qualche altro esame.
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La presenza di un polipo del colon non può essere responsabile della <<sensazione di gonfiore>> da lei descritta.
Il problema risiede verosimilmente in una iper distensione gassosa del colon legata a meteorismo, le cui cause andrebbero ricercate (ed. Colon irritabile).
Chiaramente è utile la visita diretta.

Ne parli con il curante e consideri l'opportunità di una visita gastroenterologica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it