Video capsula o colonscopia?

Salve,
avrei un quesito da chiedere.
circa 1 mesetto fa ebbi disturbi gastointestinali, (stitichezza per 2 giorni, ) sfociata poi in una gastroenterite con febbre fino a 39 per una settimana diarrea, muco e sangue rosso vivo nelle feci. tutto risolto con bimixin e fermenti lattici. anche se per quasi 3 settimane persistevano feci molli e appiccicose(come fango) colore dal verde scuro al al grigio(cosi sembrava) ora diciamo che è da una settimana che rifaccio feci piu solide e dicolore marrona, ache se avvolte in mezzo ci sono tratti in cui è scura, (non so distinguere bene se è nera o solo verde scuro).Il medico di base mi ha prescritto analisi delle feci, dal quale non è risultato ne sangue occulto ne vivo, coprocoltura negativa, solo colore ancora verde scuro, e rari cristalli.
Cosi il mio medico se ne è uscito dicendo che è l'ora che faccia una retto sigmoidoscopia per sospetta ragade anale( mentre un'altro medico addiritura aveva consigliato la colonscopia completa, perche le ragadi possono essere spia di qualche patologia piu seria.) Ora è inutile che dica che io ho paura e non voglio assolutamente farla anche perche tutte le persone che l'hanno fatta, compresa mia madre, mi hanno detto che è un'incubo ad occhi aperti, dolore alle stelle , ecc. ecc. e se la gente dice cosi, si vede che sicuramente è cosi! L'unica cosa è, che ho sentito parlare della video capsula endoscopica. perche nessuno me ne ha mai parlato? che differenza ci sarebbe? non potrei optare per questa possibilità, senza dover soffrire piu del dovuto( visto che la mia soglia al dolore è MOOLTOO ridotta!)
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colonscopia e' indicata ed e' un esame indolore se eseguito con adeguata sedazione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
pero nessuna delle persone che mi ha riferito di aver fatto una colonscopia, è stata adeguatamente sedata, visto che hanno escluso categoricamente di ripeterla per eventuale screening. Ora appunto la mia domanda era inerente alla video capsula.Se esiste, perche non darla come esame, invece di martorizzare la gente?! La sedazione di cui parla lei, non viene fatta quasi mai, perchè a quanto ho capito, costa avere li un anestesitsta che controlla appunto che la sedazione non dia effetti collaterali.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Male,le linee guida sono chiare e tutti i centri seri le seguono.La sedazione non richiede anestesista.Le indicazioni alla videocapsula per il colon sono limitate e la sua attendibilita' e' modesta rispetto alla colonscopia,oltre a non permettere manovre operative.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Quindi lei sconsiglia categoricamente, di effettuare l'esame con videocapsula?