Medico a

Salve

ho eseguito una colonscopia con il seguente esito
Esplorazione condotta sino all'ultima ansa ileale la cui mucosa appare regolare con normale aspetto dei villi(campionamento bioptico)
Normale morfologia della valvola ileocecale e della mucosa del cieco (campionamento bioptico)
Regolare la mucosa del tratto ascendente, traverso e discendente sigma (campionamento bioptico) e retto con regolare pattern vascolare sottomucoso

Esito biopsia
a) (ileo distale) Frammenti superficiali di mucosa ileale nei limiti della norma istologica
b e c) (sigma e cieco) Mucosa del grosso intestino sede di edema e flogosi cronica lieve; occasionali granulociti nel chorion

I miei sintomi: diarrea 2/3 volte al giorno per 2/3 a settimana
Stipsi di 3/4 giorni.
Areofagia con forte odore sgradevole (simile a gas metano)

Altro: predisposizione genetica DQ2 al morbo celiaco. (celiachia non ancora diagnosticata)

Ho avuto due pareri medici completamente discordanti
Medico A
Nessun problema al colon. Per i casi di diarrea solo 2 pillole di Normix 2 volte a di per 5/7 gg

Medico B
Problema lieve ma che va curato giornalmente con mesalazina
Quindi 3 pillole di Asacol al di a tempo per indeterminato

Mi piacerebbe capire meglio cosa fare!

Grazie

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Entrambe le soluzioni proposte sono compatibili con l'esito.La scelta va fatta in base ai sintomi ed alla risposta alla terapia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it