Aria e liquido trasparente untuoso

Salve dottori soffro da due anni di mal di pancia e aria nella pancia con diarrea raramente,tanto da farmi seguire da un gastroenterologo che mi ha fatto fare una colonscopia con questi risultati :REFERTO: Esplorazione condotta fino all ileo distale, la mucosa ileale appare lievemente ipermica ed edematosa, con ipertrofia a tratti dei follicoli linfatici. Biopsie.
Negativi i restanti segmenti esplorati
Mentre oggi ho ricevuto il referto istologico che dice: Mucosa tipo piccolo intestino sede di villi in gran parte tozzi, edema, congestione, infiltrato infiammatorio cronico a carico della lamina propria con marcata espansione dei follicoli linfoidi presenti.
E' stata efettuata immunocolorazione per LCA e pan T che ha mostrato policlonalita' dell' infiltrato.
Reperto infiammatorio cronico da valutare alla luce dei dati clinico- laboratoristico-endoscopici ( non pervenuti)
Premesso che sono celiaco dalla nascita e ho sempre seguito una dieta molto attenta e rigida.
Il mio gastroenterologo ha visionato entrambi i referti e mi dice che e' tutto in ordine tranne che una piccola infiammazione che per noi celiaci e' normale
quindi per lui il mio problema sarebbe la motilita' intestinale che andrebbe corretta e mi prescrive il normix 2 comprese al mattino e 2 alla sera e il debrum 1 compressa prima dei pasti principali.
Appena ho preso la compressa di debrum dopo circa un ora e mezza mi vengono mal di pancia e diarrea con liquido trasparente untuoso penso sia un caso be aspetto il giorno seguente e la riprendo stesso problema solo che adesso sto 4 volte peggio di quando non facevo la cura ho aria nella pancia, dolore basso ventre e in piu viene fuori solo liquido trasparente untuoso.
Io penso che abbia preso una cantonata il medico e soffro di qualos'altro perche ho dovuto interrompere la cura e mi sento un pochino meglio almeno i dolori e diarrea sembrano passati ma persiste il liquido, cosa ne pensate grazie!!!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Posso certamente confermare che l'istologia non presenta alterazioni di rilievo, mentre trovvo opportuno che sospenda la terapia e che ne parli con il collega gastroenterologoco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Dottore grazie per la celere risposta io non vorrei una diagnosi online perche so che non funziona cosi ma solo un vostro parere cioe' cosa potrebbe essere perche la pillola mi fa stare peggio invece di aiutarmi ? e mi chiedo ma potrebbe centrarci lo stomaco in questa situazione visto che sono celiaco?? grazie mille dottore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco ha effetto sulla motilità intestinale e nel suo caso evidentemente si verica una reazione eccessiva con conseguente diarrea. In pratica è un effetto collaterale del farmaco e non ci sono responsabilità della celiachia.

Cordialmente