Chiedo qui cosa è meglio che faccia , quali esami fare, che iter seguire, perche con il mio medico

Salve,
dopo un anno e mezzo di continue andate di corpo molli, quasi diarrea (per dare l'idea come lo yogurt)
e dopo aver provato ad escludere solo certi alimenti alternativamente:
il pane
la pasta
i formaggi
il latte
le banane
le mele
ecc.
una settimana fa ho provato ad escludere totalmente la farina e tutto quello che fa un celiaco,
il risultato dopo solo 2 giorni ho fatto feci solide come non facevo da anni. Ho continuato con la dieta
celiaca per 1 settimana ed è stato tutto regolare, feci belle solide.
Ieri sera ho provato a prendere una pizza e stamattina ho fatto ancora cacca come lo yogurt.
Non so se centra ma ho la pressione bassa 117/62 oggi e la settimana scorsa ancora quando facevo dissenteria
la minima era anche a 47, centra qualcosa che facevo diarrea?

Chiedo qui cosa è meglio che faccia , quali esami fare, che iter seguire, perche con il mio medico di base
ho litigato ed ora mi sto per togliere da lui ma prima che faccia il tutto passera anche un mese e volevo indagare subito
su questa cosa.

Sul sito ho trovato molte storie simili ma ogni caso è a se e gradirei una risposta specifica x la mia situazione.
In passato sono stato operato di emorroidi circa 11 anni fa, 7 mesi fa ho fatto una legatura di una emorroide,
a 100gg di vita sono stato operato di diverticolo di menchel, a 10 anni di varicocelle sx, poi a 14/15 anni avevo una tacchiccardia parossistica sopraventricolare dx mi dava tacchiccardie di 200 battiti se non ricordo male, poi dopo un paio di anni è sparita , ora occasionalemte ho delle tachiccardie di 2/3 secondi ma penso siano dovute all'ansia che ho in certi periodi infatti quando non sono ansioso non ho nulla.

Spero di essere stato chiaro in tutto.
grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esegua (su sangue) AGA-EMA-AtTG,
se positivi occorrerà la conferma istologica su biopsie duodenali per via endoscopica.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
per fare gli esami devo stare come ora a digiuno di glutine o devo somministrarlo all'organismo in modo da star male come quando ho scoperto che mi fa fare dissenteria?
Stessa cosa x il prelievo biopsia ? (sempre se positivo il controllo del sangue)

Cumunque le chiedo una cosa, se non dovessi essere positivo al sangue e somministrando glutine faccio dissenteria, cosa puo essere? ora come ora faccio quasi fatica ad andar di corpo senza glutine.

grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per fare gli esami non deve seguire alcuna preparazione particolare.

Quanto alle cause della diarrea esse sono numerose ed occorre seguire un idoneo,percorso tracciato dal suo specialista di fiducia, dopo idonea visita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
il mio medico mi ha prescritto questi esami, non so se sono quelli esatti,
perche io gli ho fatto vedere quello che mi avevi scritto te, e lui mi ha fatto un altra carta,
in ogni caso ecco i risultati-:

s-IGE ALLERGOLOGICHE (S)

tutti a 0.00 kUA/L (albume,pesce merluzzo, piselli, arachidi, semi di soia,
gambero, carota, patata, tonno, glutine, kiwi, sedano, pesca, noce)

tutti a 0.01 kUA/L (nocciola, pomodoro, carne di maiale, tuorlo d'uovo)

tutti a 0.02 kUA/L (latte)

tutti a 0.03 kUA/L ( grano , mela)

tutti a 0.10 kUA/L (semi di sesamo)

Secondo lei da cosa puo dipendere il mio problema?
da quello che ho capito io in queste analisi non sono allergico praticamente a niente,
l'unico valore alto è i semi di sesamo che sono nel valore di soglia cioè oltre a 0.10
indica una sensibilizzazione, sbaglio?

Io non riesco a capire perche la prima settimana che sono stato a digiuno di glutine
ho fatto feci solide dal 2° giorno, poi mangiando una pizza la sera, la mattina seguente ho
fatto cacca molle come yogurt, poi da quel giorno anche restando a dieta di glutine continuavo
a fare feci come yougurt, ad oggi ho ripreso con il glutine e le feci molle si alternano a quelli solide
una volta alla settimana, circa, cioè 6 gg faccio feci molli e 1 gg feci solide.

Cosa poso fare? Penserei che sia un sintomo di stress, ne ho abbastanza, non so se è una coincidenza,
ma l'anno scorso in ferie 15 gg facevo feci solide, non vorrei escudere magari una malattia nascosta,
all'apparato digerente che mi fa questo sintomo, per togliermi ogni dubbio cosa posso fare?
Aspetto un suo consulto prima di rivolgermi al mio medico.
Grazie infinite
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vedevo prima e non vedo ora allergie,
non comprendo perchè non le siano stati prescritti i test per il sospetto di celiachia visto che lei dice
<<fa ho provato ad escludere totalmente la farina e tutto quello che fa un celiaco,
il risultato dopo solo 2 giorni ho fatto feci solide come non facevo da anni.>>.

Nelle turbe digestive certamente lo stress può giocare un ruolo importante.
Per un corretto inquadramento penso sia utile che si faccia seguire da uno specialista di sua fiducia.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
a distanza di tempo.... torno a chiedere alcune cose.
la situazione era la stessa fino a circa 2/3 mesi fa
quando cercando su internet casi come il mio x capire
mi sono imbattuto su questo tipo di alimentazione
che scrivendo su gogle "aprile 2013 le combinazioni
alimentari.pdf" si puo visualizzare.
in poche parole nn è una dieta dissociata al 100%
ma ha certi accorgimenti che servono x digerire in modo
corretto senza creare rallentamenti.
io in aggiunta ho eliminato completamente la carne da circa
un mese sostituendo con legumi pesce noci uova.
i risultati ci sono stati cioe mangio meno e non sono
debole. faccio meno feci pero sempre un molli .
alcune volte solide tipo consistenza di una banana
che dovrebbero essere le feci giuste, giusto?

cosa strana che mi preoccupa è che in un mese circa ho
perso 3 kg abbondanti pur non sentendomi stanco
o affaticato, anzi mi sento piu forte.

mangio moltissima verdura piu cotta che cruda.
frutta solo alle 10.00 e alle 16.00
alcol zero
fumo zero
caffe zero
bevo pochissimo circa meno di mezzo litro di acqua al di
a parte una tazza di acqua e limone al mattino
una tazza di tisana o latte di mandorle a colazione
una tazza di camomilla alla sera
eppure non sento bisogno di bere e urino regolarmente
di colore chiaro.

le mie feci morbide dipendono da cosa ?
non ne vado fuori.
oltretutto da 2 settimane ho escuso i latticini e derivati
del lattosio xche avevo letto che se si é intolleranti
l'intestino chiama acqua e si fa feci molli.
ma non dipende da quello xche le faccio ugualmente.
ormai non mangio piu cose preparate mi faccio tutto io.
biscotti yogurt torte gnocchi ....

da oggi provero con escusione del glutine di nuovo e vediamo
ma mi sto convincendo sempre di piu ad avere qualche malattia
grave al apparato digetente magari dipesa dal fatto
che x 20 anni e passa ho mangiato malissimo
fritto ogni giorno
carne
pasta
e pochissime verdure.
x il periodo che andavo a scuola al rientro alle 14.00
trovavo sempre e solo un panino con bistecca e basta.
tutta colpa dei miei genitori.
posso aver creato tumori o malattie con quella alimentazione?

o tutto dipende dalla grande mole di frutta e vetdura che mangio
ora? comunque l'alimentazione dei miei genitori
puo avermi compromesso l'intestino?

scusi il messaggio lungo
spero abbia voglia di rispondere
grazie
[#7]
dopo
Utente
dimenticavo 2 sintomi
sono diventato molto freddoloso
e i brufoli sono spariti tutti persino quelli piccoli.

[#8]
dopo
Utente
a distanza di tempo.... torno a chiedere alcune cose.
la situazione era la stessa fino a circa 2/3 mesi fa
quando cercando su internet casi come il mio x capire
mi sono imbattuto su questo tipo di alimentazione
che scrivendo su gogle "aprile 2013 le combinazioni
alimentari.pdf" si puo visualizzare.
in poche parole nn è una dieta dissociata al 100%
ma ha certi accorgimenti che servono x digerire in modo
corretto senza creare rallentamenti.
io in aggiunta ho eliminato completamente la carne da circa
un mese sostituendo con legumi pesce noci uova.
i risultati ci sono stati cioe mangio meno e non sono
debole. faccio meno feci pero sempre un molli .
alcune volte solide tipo consistenza di una banana
che dovrebbero essere le feci giuste, giusto?

cosa strana che mi preoccupa è che in un mese circa ho
perso 3 kg abbondanti pur non sentendomi stanco
o affaticato, anzi mi sento piu forte.

mangio moltissima verdura piu cotta che cruda.
frutta solo alle 10.00 e alle 16.00
alcol zero
fumo zero
caffe zero
bevo pochissimo circa meno di mezzo litro di acqua al di
a parte una tazza di acqua e limone al mattino
una tazza di tisana o latte di mandorle a colazione
una tazza di camomilla alla sera
eppure non sento bisogno di bere e urino regolarmente
di colore chiaro.

le mie feci morbide dipendono da cosa ?
non ne vado fuori.
oltretutto da 2 settimane ho escuso i latticini e derivati
del lattosio xche avevo letto che se si é intolleranti
l'intestino chiama acqua e si fa feci molli.
ma non dipende da quello xche le faccio ugualmente.
ormai non mangio piu cose preparate mi faccio tutto io.
biscotti yogurt torte gnocchi ....

da oggi provero con escusione del glutine di nuovo e vediamo
ma mi sto convincendo sempre di piu ad avere qualche malattia
grave al apparato digetente magari dipesa dal fatto
che x 20 anni e passa ho mangiato malissimo
fritto ogni giorno
carne
pasta
e pochissime verdure.
x il periodo che andavo a scuola al rientro alle 14.00
trovavo sempre e solo un panino con bistecca e basta.
tutta colpa dei miei genitori.
posso aver creato tumori o malattie con quella alimentazione?

o tutto dipende dalla grande mole di frutta e vetdura che mangio
ora? comunque l'alimentazione dei miei genitori
puo avermi compromesso l'intestino?

scusi il messaggio lungo
spero abbia voglia di rispondere
grazie
[#9]
dopo
Utente
nessuno risponde?