Informazioni su colonscopia

La mia compagna è stata operata al colon sigmoideo ed avendo fatto un intervento d’urgenza non è stato possibile preparare il tratto in questione per cui si è proceduto facendo una ileostomia ad ansa su bacchetta. Ora datosi che sta affrontando la chemio che purtroppo dato il suo deperimento fisico non riesce a portarle avanti per diversi malori che si interpongono . Ora datosi che l’oncologo vorrebbe continuare con delle chemio più mirate e leggere a creduto opportuno dopo consultazione con il chirurgo operante di fare una colonscopia ed una risonanza magnetica, detto questo alla mia compagna è stato consegnato il solito protocollo che si attua per fare una colostomia cioè diversi litri di liquido per poter preparare il colon alla suddetta coloscopia. Ora io dico ma se il colon è staccato dall’intestino dalla ileostomia ad ansa il liquido esce tutto dalla stoma lasciando il colon così come è dal giorno dell’operazione. Infatti quando la mia compagna si è recata alla Gastroenterologia con foglio redatto dal professore per fare la colonscopia il dottore addetto ed i tecnici hanno appurato che il colon era molto sporco e che non aveva seguito bene le istruzioni della preparazione cosa non vera così dopo molto strazio è stata rispedita a casa. Dopo consulto hanno deciso di fargli bere un nuovo preparato più forte del precedente ma di 2 litri invece dei quattro,sperando che questa volta il colon si pulisca. A questo punto dico: ma è mai possibile che a nessuno di tutti questi dottori venga in mente che il colon così facendo non si pulirà mai datosi che è stoccato dall’intestino? e forse sarebbe opportuno un clisma opaco che può passare sia dal retto entrata o uscita naturale e dalla stoma!.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra lei abbia ragione, anche se l' ileostomia su bacchetta non è del tutto escludente. In questi casi è opportuno prepararsi con clisteri.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mi è stato veramente utile . Adesso se l'ospedale ci chiamerà per darci il nuovo preparato da bere cioè i due litri di preparato che si fa. Ci rifiutiamo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potete esprimere direttamente o tramite l vostro medico le perplessita' ai colleghi oppure rivolgervi ad altra struttura.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
In seguito alla sua spiegazione ho parlato con l'oncologo il quale mi ha preso un appuntamento per il giorno dopo con la gastroenterologa.Dato un mio impegno,Rossana la mia "compagna" è stata accompagnata dal figlio. Al loro ritorno mi è stato fatto vedere con mio sommo stupore il solito foglio con la solita dieta e preparazione alla colonscopia, in più due clistieri da farsi la mattina del 18 dicembre. <gli è stato spiegato dal personale addetto credo una dottoressa che sarebbero dovuti passare con la sonda dalla stomia . Ora mi chiedo se devono vedere il colon dalla stomia efferente cosa c'entra la preparazione con il classico preparato e dieta mica devono vedere il tenue? Spero di essermi documentato bene e non aver fatto confusione e rispetto alla prima volta ,cosa è cambiato. Aspetto fiducioso un suo parere e possibilmente un suo consiglio. Faccio presente che in questo ospedale è stata operata e iniziato cura chemioterapeutica
[#6]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirle che tutto ciò si sta facendo per vedere se si può ricanalizzare. Per far si che si possa riprendere fisicamente e poter affrontare un pò meglio le chemio.
visto che deperita così come è non le sopporta.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo,immagino.Francamente non saprei cosa altro dirle.