Problemi digestivi e intestinali

Buonasera,
da un pò di giorni ho dei problemi garstrointestinali.
A livello dello stomaco ho grosse difficoltà a digerire sento il cibo tutto sullo stomaco e continui errutazioni. Soffro di gastrite e il medico mi ha detto che potrebbe esserre quello.

Invece per l'intestino non so se si può definire diarrea mi scarico due volte al giorno regolarissima mattina e sera ma alterno feci normali a semiliquide. Questo accompagnato da qualche fastidio tipo spillo al basso ventre ogni tanto e sono pienissima di aria.

Tengo a precisare che non ho perso di peso anzi e nonostante tutto ho appettito e mangio normalemte.

Volevo sapere se questi sintomi possono essere riconducibili alla mia gastrie a un virus intestinale o a qualcosa di più grave e quindi fare accertamenti più mirati.

Per ora mi medico mi ha dato per 15gg il gaviscon dopo i pasti e 5 gocce di reuflor al gg.

Sono preoccupata, ho paura che sia qualcosa di grave, tipo cancro.

Cmq sono molto "debole" di intestino tutti gli anni mi becco virus intestinali o mi faccio gastrointeriti che nel girno di una settimana passano.

Grazie mille per la cortese attenzione

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente lei soffre di una doppia patologia ovvero di una gastrite o duodenite e contestualmente una sindrome del colon irritabile. Consiglio pertanto una visita gastroenterologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buonasera
e mi scusi se la ridisturbo.
Ho chiesto al mio medico di base una visita gastroenterologica dopo che venerdi dopo essere stata tutto il giorno bene e dopo aver mangiato alla sera non proprio bene ho avuto la solita diarrea.
Il giorno dopo il mio intestino stava bene ma sulla carta ho trovato una goccia di sangue e avevo dei bruciori e li è subentrato il panico.

Il medico mi ha detto che il sangue visto che era comparso solo quella volta e solo una goccia poteve essere causato da taglietti dovuti a questo periodo di diarrea alternato a fasi di normalità e mi ha suggerito prima di farmi fare una visita da uno specialistà una settimana a mangiare leggero evitando bibite gassate e continare con le gocce reuflor.

Bene da Sabato ho mangaito in bianco riso e pane, ho bevuto un bicchiere di acqua e limone e ho aggiunto per aiutarmi a bere un pò di più (io faccio fatica a bere della serie non più di due bicchieri al giorno) tisane varie a base di camomilla liquirizia tarassaco ecc...

Beh già da ieri la dissenteria è passata insieme hai dolorini e al mal di stomaco. E' proprio vero io non mangio benissimo esagero con il formaggio e i salumi...e qualche spuntino fuori pasto.

Può essere che la mia cattiva alimentazione e il fatto di non aver subito posto rimendio a primi sintomi possa avermi portato alla situazione sopra descritta?

Ho perso in questi giorni qualche etto nel senso che il mio peso passa da 68,9 a 69.6 durante la giornata...ma sto mangiando meno e bevendo di più.

L'unico disturbo che mi è rimasto ma molto leggero e soprattutto in tardo pomeriggio/sera è l'aria nella pancia infatti il mio intestino fa dei rumori ma senza alcun dolore.

Volevo anche sapere se per lei è comuque meglio fare una visita o aspettare e verifica se continuando la corretta alimentazione e ha bere molto la situazione tornerà alla sua normalità

La ringrazio per il tempo a me dedicato

[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che non vi siano problemi gravi. Pertanto direi che può certamente attendere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi dispiace disturbarla ancora ma il mio problema mi sta facendo uscire di testa.
Dopo un paio di giorni che sono stata bene ieri sera ancora diarrea ( la mattina no).

Stamattina no... non ero a postissimo ma credo siano i residui di ieri sera ma cmq moootlo meglio....mi peso 68.5.

Ma che cos'ho...l'unica cosa di diverso che ho mangiato e un panino scongelato al microonde...non riesco a capire perchè il mio corpo si comporta cosi e perchè perdo peso...si può considerare perdere peso un chilo che va e viene?

Devo farmi vedere o seguire il consiglio del mio medico?

Sono molto ansiosa e credo che questo influisca....mio marito dice che non può essere nulla di grave perchè è una cosa sporadica....ma questa cosa mi sta facendo uscire di testa....

La ringrazio infinitamente

[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di un problema di tipo virale. Se la sintomatologia continua dovra sentire il medico.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilissima disponibilità.

Si credo che chiamerò il medico stasera in quanto come detto prima stamattina stavo bene poi nel pomeriggio ho avuto un altro episodio ma senza mal di pacia ho lo stimolo normalissimo di andare in bagno ma invece di avere une evaquazione normale e diarrea.

Poi niente per ore infatti da questo pomeriggio verso le 13 a ora nulla ed è capace che fino a domani stia bene...ah alla mattina non mi capita mai sto sempre benissimo...mah....

La ringrazio ancora per il tempo a me dedicato e spero di darle notizie buone
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Le volevo dare le ultime info.
Ho richiamato il mio medico poichè avevo ancora questi famosi sitomi.

Il mio medico dice che secondo lui è una forma molto lieve di virus intestinale e che per 1 max due scariche al giorno non si da nulla a parte la dieta e i fermenti in quanto non ho perdite di peso crampi lui sostiene che sotto le tre scariche non si possa chiamare neanche diarrea e mi ha detto di fare un'altra settimana a mangiare leggero e con cibo stringente e usare i fermenti lattici.

Ma secondo lei che è specialista è possibile che un virus intestinale me lo porto dietro ormai da 8 giorni i primi sintomi il 20 ?

E' corretto che il mio medico non mi abbia prescritto neanche nessun esame?

Potrebbero essere sintomi di polipi? Mio cugino soffre di morbo di Crohn può essere quello?

Grazie per la pazienza
[#8]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I polipi sono per lo più asintomatica. I disturbi che lamenta potrebbero essere di natura virale.
[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi dispiace tormetarla ma ho ancora dei problemi e ormai sono 13 giorni.

Venerdi siccome avevo ancora un mal di stomaco tremendo nause diarrea e innappetenza ho deciso di riprendere (l'ultima volta è stato 2 anni fa) l'omeprazen 10mg per la gastrite.

Venerdi sera, Sabato e Domenica mattina la diarrea era scomparsa l'appettito ritornato e nausea scomparsi.

Da Domenica sera non dico che mi è tornata la diarrea ma ci siamo molto vicini Stamattina sono stata bene pomeriggio ancora come domenica sera.

Premetto che non ho dolori quando vado in bagno ho solo ogni tanto dei piccoli fastidi all'altezza dei reni e altezza linguine, l'appettito è tornato ho la mia famosa patina bianca sulla lingua che non mi lascia (mi hanno detto che è colpa della gastrite).Vero?

La mia domanda è devo dare tempo all'omprezen di fare effetto e quindi la quasi diarrea e lingua bianca sono dovuti alla gastrite o è meglio farmi controllare?

Ah, non ho perso peso e vado in bagno regolarmente 2/3 volte al giorno mattina dopo pranzo e dopo cena.

Mi dispiace per il disturbo che le sto arrecando e le auguro buone feste.
[#10]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il dosaggio del farmaco è molto basso. Pertanto consiglierei una visita di controllo prima di pensare ad un adeguamento della terapia.
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,
sono in attesa di domani per la visita con il mio medico per chiarire definitivamente la questione, diciamo che sono molto migliorata l'aria nella pancia è molto poca le feci su tre volte al giorno una e molle le altre due normali, mi è tornato l'appettito l'unica cosa è la patina bianca in bocca che fa fatica ad andare via.

Comunque la mia domanda l'ultima spero in quanto poi spero di poter strappare una visita dal gastroenterolo al mio medico anche se non è tanto per la quale in quanto dice che non ho sintomi che la richiedano.

Ho notato che le mie feci sono marrone molto molto chiaro più simili al giallo è normale? La consistenza normale. Mi sembra di aver letto non ricordo se su un ariticolo di mediciitalia che sia sintomo di problemi al pancreas o al fegato...mi devo preoccupare e accellerare le visite?

La ringrazio e spero vivamente di non doverla più disturbare.

Buona serata
[#12]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
No non c'è da preoccuparsi.