Di rettocolite ulcerosa

Buongiorno,
soffro da circa 10 anni di rettocolite ulcerosa, ho avuto l'ultima recidiva circa 6 anni fa, da allora sporadicamente noto presenza di sangue nelle feci.
Sono in cura con Asacol (4 compresse al giorno) ormai da anni, con ottimi risultati.
Ho iniziato la settimana scorsa una cura antibiotica per tonsillite, Veclam compresse da 500 mg, ed interrotto contestualmente la terapia con Asacol, da 2-3 giorni ho di nuovo abbondante sanguinamento in seguito ad evacuazione.
Vorrei gentilemente sapere se la causa di tale sangunamento è stata l'assunzione del suddetto antibiotico e contestuale interruzione di Asacol, e quindi se è il caso di sottopormi ad ulteriori indagini.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come mai ha interrotto il 5-ASA per prendere gli antibiotici?
Le consiglio una visita da parte del gastroenterologo che la segue per valutare la possibilità di una ripresa di malattia.
Resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi permetto di aggiungere alcune considerazioni a quanto opportunamente espresso dal dr. Bacosi.

Dopo 10 anni dall'esordio della malattia,
considerato che trattasi di precancerosi,
si consiglia una colonscopia annuale,
per la sorveglianza istologica.

Riguardo all'antibiotico, escluderei sue responsabilità riguardo al sanguinamento.

Le consiglierei pertanto, oltre a quanto detto, per il futuro, di effettuare controlli periodici gastroenterologici.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it