Rettocolite ulcerosa e pregressa tubercolosi

Salve, mio padre soffre da alcuni mesi di Rettocolite ulcerosa. Ricoverato in ospedale in quanto particolarmente disidratato, in sede di dimissioni gli è stata data la seguente terapia:
Esomeprazolo 20
Deltacortene 50
Asacol 800
Beclometasone dipropionato 5 mg
Asacol clismi + Urbason 20f nel clistere

Dopo aver seguito questa terapia per 4 settimane la sua situazione è ritornata al punto di partenza. Gli è stata proposto di seguire una terapia a base di farmaci biologici però quando lui ha fatto presente che in passato, circa una trentina di anni fa è stato ricoverato in ospedale perchè ammalato di TBC polmonare, allora gli hanno detto che non è il caso di intraprendere alcuna terapia di farmaci biologici perchè essendo particolarmente forte abbasserebbe troppo le difese immunitarie e potrebbe avere una ricaduta di TBC. Attualmente ha iniziato una cura a base di Urbason per via rettale e sembra andare un pò meglio, il fatto è che poi appena termina il ciclo a base di cortisone siamo nuovamente punto e a capo.
Vorrei sapere se esiste una cura alternativa che non sia a base di cortisone o quale è la vostra opinione in merito alla possibilità di intraprendere una cura con farmaci biologici.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non è possibile esprimere un parere corretto circa l'opportunità di intraprendere una terapia con farmaci biologici senza conoscere approfonditamente la situazione del paziente.in linea assolutamente generale penso opportuno continuare la terapia convenzionale. In caso di non risposta sarà necessario rivolgersi ad un centro ospedaliero di gastroenterologia per riconsiderare l'opzione con i farmaci biologici.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta.