Ho iniziato la terapia con 20 mg di omeprazolo una volta al giorno da novembre, dopo il risultato

Buongiorno, ho 20 anni e da quasi un anno soffro di gastrite, causata probabilmente dall'abuso di fans e alcolici. Ho iniziato la terapia con 20 mg di omeprazolo una volta al giorno da novembre, dopo il risultato della gastroscopia, trascurando però la dieta, ed eliminando solo gli alcolici e in parte il caffè. Notando che i miglioramenti erano scarsi ho fatto un'altra gastroscopia a giugno, che diceva che era in fase di ricatricizzazione e in miglioramento rispetto alla precedente. Nonostante tutto, io ancora non avverto miglioramenti significativi, sono un fumatore (7-8 al giorno) ma sto smettendo pian piano. Il dottore mi ha detto di prendere 20 mg di omeprazolo anche la sera oltre che al mattino, e il gastrogel. Vorrei sapere a questo punto se si può guarire definitivamente dalla gastrite, se sì in quanto tempo (indicativamente), e se magari mi consigliate di sostituire l'omeprazolo con l'esomeprazolo che leggendo su internet pare più efficace.
In attesa di risposta,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il problema non dipende dal tipo di IPP, ma prima di tutto devono essere adottate misure igienico-dietetiche corrette.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
io abito in una famiglia composta da sei persone, e non posso avere pranzo e cena personalizzati su misura per me.
Ma quali sono i cibi da evitare assolutamente o le misure igienico-dietiche fondamentali per la guarigione?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Astensione TOTALE da alcool e fumo. Evitare caffè,grassi,bevande gassate, spezie,cioccolato,menta,insaccati...