Nausea, difficoltà digestive e dolori bocca delle stomaco

Buongiorno Spett. li Dottori.
Premetto che in passato ho fatto 2-3 cicli di terapia con pantopan e gaviscon per curare il reflusso gastrico che avvertivo come acidità e bruciore di stomaco, dopo la terapia tutto ok fino al successivo cambio di stagione, terapia prescritta del mio medico di famiglia. L'ultimo ciclo l'ho fatto a marzo-aprile dopo quasi un anno che non avevo problemi.
Da circa una 2 settimane avverto problemi digestivi, nausea e dolori alla bocca dello stomaco. Il medico mi ha prescritto il pantopan. Da una settimana prendo 1 compressa di pantopan 40mg 1 volta al giorno prima di pranzo ma spesso continuo ad avere il senso di nausea e i dolori alla bocca dello stomaco e soprattutto dopo pranzo pesantezza e difficoltà digestive. I dolori all'altezza della bocca dello stomaco (che alcune volte si protraggono anche a destra e sinistra del costato) nell'arco della giornata, dopo pranzo, pian piano aumentano e il senso di nausea aumenta di più la sera prima di andare a letto. Ho notato che difficoltà digestive migliorano se vado in bagno o se faccio aria. In questa settimana di terapia per 2 volte non riuscivo ad andare a letto per la nausea e i dolori alla bocca dello stomaco, che dopo qualche ora (in entrambi i casi per le 3 di notte) sono spariti senza che prendessi assolutamente niente.

Le domande che voglio porvi sono queste:
1) Può trattarsi di reflusso gastrico anche se è in atto una terapia?
2) Può trattarsi di una intolleranza alimentare o è assolutamente da escludere?
3) Prima di effettuare la gastroscopia ci sono altri esami clinici che possono far luce su quanto mi accade? ecografia o esami del sangue (x le intollerante ad esempio)?
4) Questi sintomi a cos'altro possono essere riconducibili?

Vi ringrazio fin d'ora delle risposte e vi auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastroscopia è il gold standard ed è dirimente.
Ad ogni modo sembra reflusso e potrebbero giovarle dei procinetici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio della celere risposta. la gastroscopia è stata prenotata con la ricerca del Hp ed eventuale esame istologico.
In attesa il medico curante mi ha prescritto oltre al pantopan anche il peridon.
Vista la sua esperienza può comunque accadere che durante la cura con il solo pantopan ci siano queste sintomatiche di dolore e nausea?
Discorsi come celiachia o intolleranze al lattosio sono del tutto da escludersi?
e ultima domanda, l'assunzione della bioarginina è meglio evitarla in questo periodo? (prendo 3 flaconcini al giorno)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - si, può accadere;
2 - i suoi sintomi richiamano il reflusso;
3 - le ho già dato un parere nel suo prec. consulto https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/307026-assunzione-bioarginina-e-protezione-da-reflusso.html

Cordialmente