Sensazione nausea

Salve, circa 1 mese e mezzo fa soffrivo di continue extrasistole e bruciori di stomaco, i quali mi hanno portato ad indagare meglio sull'origine di questi problemi. Ho fatto analisi (anche la tiroide) e controlli cardiologici (EGC e eco cardiogramma) i quali hanno avuto tutti esito negativo. Avendo passato periodo molto stressante della mia vita e non avendo mai sofferto di malattie cardiologiche importanti (solo un lieve prolasso della mitrale) tutti i medici mi avevano detto che è era solo una questione di ansia.
Tuttavia da circa 3 settimane, alternati da giorni in cui sto bene, avverto un sensazione di nausea che avvolte avverto sulla bocca dello stomaco e altre volte più in basso. Inoltre, specialmente quando mi sdraio, nella mia pancia cominciano dei continui e fastidiosi brontolii, come quando sia ha fame, a prescindere se il mio stomaco è pieno o no. Non presento né dolori né sintomi di rigurgito di acido (qualche volta, specialmente mentre mangio, faccio dei rutti) ma ho sempre un leggero sapore di amaro in bocca, che mi provoca alitosi, e spesso quest'ultima è sempre secca (specialmente la mattina). Vado in bagno con regolarità e senza problemi. Ultima cosa, ho registrato un calo di peso (circa 6-5 Kg) ma devo dire anche che da quando è iniziato questo periodo di stress, ho sospeso l'attività fisica.
Può essere un problema legato ancora all'ansia o un problema al mio stomaco?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Gentile amico, in primo luogo si faccia visitare da un gastroenterologo!
Sembrerebbe una sindrome di tipo funzionale su cui potrebbe essersi innestata una infezione da helicobacter pylori.
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Questo pomeriggio mi sono recato dal medico di famiglia, il quale mi a seguito durante il periodo di stress, il quale mi ha detto che questi problemi potrebbero essere ancora legati all'ansia e mi ha consigliato di prendere dopo i pasti il riopan e anche di iniziare di nuovo l'attività fisica che avevo sospeso. Inoltre ha detto che i continui brontolii di stomaco possono essere provocati da una leggera colite.
Condivide questa diagnosi, ovvero l'ansia può dare questi disturbi? e inoltre il brontolio dello stomaco può essere provocato da una colite? Infine mi consiglia di seguire una dieta?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sicuramente l'ansia puó incidere in modo pesante!
Il mio consiglio resta quello di rivolgersi ad un gastroenterologo.
Il brontolio nello stomaco ha poco a vedere con l'intestino.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mlle del consiglio, al più presto cercherò di fare una visita dal gastroenterologo. La terrò informata.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Si figuri!
Cordialmente!