Aria nello stomaco e nausea

Ho 38 anni e da circa 15 soffro di gastrite, reflusso gastroesofageo ed ernia allo stomaco. Ho fatto di recente una gastroscopia che rileva un lago biliare consistente (sono un soggetto molto nervoso) e una forte presenza di aria. Da circa una settimana, però, la quantità di aria è così aumentata che sento lo stomaco molto gonfio. Inoltre è comparso un dolore nella parte alta, accompagnato da una nausea continua e da eruttazione frequente. La cosa strana è che questi sintomi sono comparsi due giorni dopo aver fumato l'ultima sigaretta (non fumo da una settimana in quanto ho deciso di smettere), ma comunque in seguito a un virus gastrointestinale contratto durante un viaggio nei paesi arabi (curato, su indicazione medica, con ciproxin e gastroprotettore). Non credo che le due situazioni siano correlati, ma chiedo a voi se è possibile ed eventualmente quali rimedi poter adottare. Il mio medico curante mi ha prescritto zantac, riopan al bisogno e carbone vegetale, ma non sto trovando giovamento.Risalgono, invece, a 10 giorni fa i risultati delle ultime analisi del sangue che ho fatto e nessuno dei valori è alterato. Pressione 80-120.
Grazie per la risposta che potrete darmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, ci dice che è molto nervosa e che è stata ritrovata abbondante bile nello stomaco.
Ha provato con dei procinetici?
Le hanno mai prescritto acido ursodesossicolico?
Rimango a sua disposizione!
Mi faccia sapere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
In passato ho preso sia deursil che peridon, che hanno risolto, in parte, i problemi di acidità, ma non quelli di aria nello stomaco, che al momento resta il problema principale.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi, se già non lo fa a mangiare lentamente e a fare 5 pasti piccoli anziché i tre tradizionali!
Mi aggiorni!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, a distanza di tempo il mio stomaco sta decisamente meglio. Ho usato carbone vegetale per togliere l'aria e adottato una dieta senza pomodoro, alimenti acidi, latticini e insaccati. In effetti, la dieta sta aiutando molto. Adesso, però, è sorto un problema molto più fastidioso. Da circa 3 giorni ho i linfonodi sotto l'orecchio (per intenderci quelli in corrispondenza delle tonsille) molto ingrossati e dolenti. Non ho mal di gola (ma la gola è rossa e gonfia, con tonsille con piccole tumefazioni scure, simili a grumi di sangue, con piccolissime placche bianche, stranamente non dolenti), ma ho serie difficoltà a deglutire e ho la sensazione di respirare male. Sono andata a farmi vedere dal medico che mi ha prescritto Bentelan due volte al dì, Froben spray e Oky due volte al giorno. Il fatto è che il fastidio si accentua incredibilmente dopo i pasti. Ho l'idea che sia un'irritazione della gola dovuta al reflusso gastrico, anche perché c'è totale mancanza di mal di gola, fatta eccezione dei linfonodi già citati. Sono molto spaventata, anche perché quando prendono questi attacchi respiro veramente male e ho un senso di corpo estraneo in gola e alla bocca dello stomaco. Cosa può essere e come fare a farlo passare? Le ultime analisi (risultati di circa 9 gg fa) erano perfette.
grazie della sua eventuale risposta
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La dieta che sta facendo, in teoria, dovrebbe averla iniziata 15 anni or sono!
Senza una visita diretta, è difficile dirlo!
Mi sembra strano che un reflusso possa far ingrossare i linfonodi cervicali.
Torni dal suo medico per un nuovo controllo diretto!