Manometria esofagea e reflusso

buongiorno.soffro da un paio di anni di reflusso ,temporaneamente passato dopo una colicistectomia ,stanco di tentare cure varie mi sono rivolto ad un gastroenterologo che mi ha prescritto di effettuare una ph manometria e ph impedenziometria.non avendo tollerato il sondino della impedenziometria ho a disposizione i dati solo della manometria da cui risulta che lo sfintere superiore e' nella norma,il corpo esofageo ha una peristalsi coordinata e trasmessa all 80% con acqua con onde di durata normale ed ampiezza ridotta con distal esophageal amplitude pari a 37mmhg.i valoti impedenziometrici evidenziano transito incompleto del bolo nel 50% delle deglutizioni umide.quelle viscose peristalsi coordinata trasmessa nel 60% dei casi,il restante 40% non trasmessa.i valori impedenziometrici evidenziano il transito incompleto nel 100% delle deglutizioni viscose. la pressione media allo sfintere inferiore e' di 0,0 misurato in .con la terapia consigliatami: lansox 30 2 volte al di,levopraid al bisogno ed esoxx 2 volte al di' posso sperare in un miglioramento o debbo pensare ad un futuro intervento chirurgico che ripristini la funzionalita' cardiale?la ridotta motilita' esofagea puo' essere attribuita al reflusso o ad altri problemi?
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può sperare in un miglioramento.
Non c'è indicazione alla chirurgia.
I disturbi motori dell'esofago sono slegati dal reflusso.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
da cosa dipende allora in malfunzionamento dell' esofago? dallo stress forse o dal fumo?
grazie per la risposta celere
[#3]
dopo
Utente
p.s. i disturbi motori possono regredire ed in quale maniera?
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I disordini motori dell'esofago possono essere primitivi o secondari a molte cause.
Le opportunità terapeutiche e gestionali dipendono dal tipo di disordine verificato ed, ovviamente, dovrà ottenere le giuste indicazioni dal suo gastroenterologo di fiducia.
[#5]
dopo
Utente
volevo solamente sapere se la situazione poteva in qualche modo normalizzarsi,solo per tranquillita' personale
grazie per la disponibilita'
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere i disturbi motori dell'esofago sono difficilmente reversibili.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
possono dipendere dallo stress fisico e psicologico?
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che le valutazioni di causalità debba farli correttamente il suo specialista di fiducia.
[#9]
dopo
Utente
dottore la ringrazio
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni