Gastrite persistente

Purtroppo da 2 mesi ho i sintomi di gastrite con leggera nausea dopo un caffe o se fumo una sigarette(sto cercando di smettere);sensazione di bocca amara;leggero gonfiore dopo pasti abbondanti;e in ultimo un dolore di stomaco ancora sopportabile ma che mi segue per tutto il giorno;fortunatamente riesco a dormire! Il mio medico di base (specializzato in gastroenterologia) due settimane fa visitandomi mi ha prescritto l'omeprazolo 10mg dicendo che secondo lui si tratta di una leggera gastrite e che non vede necessaria la gastroscopia! Dopo due settimane la situazione non è migliorata gran che! Sono tornato ieri a farmi rivisitare e ripetere i sintomi e in più mi ha prescritto il peridon prima dei pasti! Ma alle mie richieste non ha voluto sentir ragioni;non ritiene necessaria la gastroscopia anche perchè le mie ultime analisi del sangue (,emocromo ,proteina c reattiva)sono perfette! Ora mi chiedo come fa un medico seppur gastroenterologo esperto ad essere sicuro che si tratta diu gastrite palpandomi solo l'addome ed ascoltando il ventre con lo stetoscopio? Dalle informazioni che ho questi sintomi vengono anche da patologie più gravi? Ho paura che mi sta facendo perdere tempo,nel caso si trattasse di qualcos altro di più grave non ci sarebbe più tempo;mi capite? Mi piacerebbe ascoltare il parere di un gastroenterologo!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Prima di tutto deve abolire il fumo! Poi se i sintomi persistono una gastroscopia potrà dire se vi sono problemi di reflusso o di infiammazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio perla sua risposta! Sto cercando di abolire il fumo,fumo solo 3 sigarette al giorno! Non riesco a nascondere il timore che il mio medico mi stia facendo perdere tempo a non prescivermi subito la gastroscopia, dato che ho letto in giro su internet che questi potrebbero essere anche i sintomi di qualcosa di piu' grave di un reflusso; ad esempio un tumore; e che poi alla fine si arrivi troppo tardi alla diagnosi! Lei cosa mi consiglia aspettare la fine della terapia o muovermi da solo eseguendo subito la gastro privatamente?