Ernia iatale e esofagite 2 grado

Gentillissimi dottori,circa 3 mesi fa,esattamento il 2 agosto 2012 ho fatto una gastroscopia,dopo giorni di nausea,malassere generale ecc.
ESOFAGO:regolare. Cardias risalito a circa 33cm dall'ADS ed incontinente per ernia iatale.Iperimia con erosioni del terzo distale.
STOMACO:presenza di liquido mucoso trasparente;non lesioni endoscopicamente apprezzabili,piloro regolare.
DUODENO:bulbo e seconda porzione prossimale regolari.
DIAGNOSI:ERNIA JATALE CON ESOFAGITE DA REFLUSSO.
TERAPIA:peridon 1 cps 3 volte al dì mezz'ora prima dei pasti(ho sospeso il peridon dopo 2 mesi circa x assenza di ciclo mestruale) OMEPRAZEN 20mg 1 cps due volte al dì mattina e sera x 20gg,poi 1 cps al mattino(sostituita con esoprazolo 1 cps dopo colazione), RIOPAN gel buste 1 per due volte al dì lontano dai pasti (solitamente lo prendo x le 17 e prima di andare a letto). Ad oggi non vedo un netto miglioramento,prendo solo l'omeprazen 20g e il riopan.Mi hanno consigliato il lansoprazolo 30mg mezz'ora prima di colazione per 30gg,x poi da 15mg come mantenimento.Premesso che ho un alimentazione piuttosto severa,non bevo più caffè e ho smesso anche di fumare,anche x questo ad oggi soffro molto di stipsi. Cosa significa esofagite di 2grado?ma è una semplice gastrite?ernia risalita a 33 cm è molto alta? nello stomaco la presenza di liquido mucoso trasparente,che significa? ci vorrà del tempo x guarire?Spesso ho la pancia gonfia,potrebbe essere la stipsi?mangio molte pere e prugne e bevo molta acqua rocchetta .Ringrazio x la disponibiltà...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risalita della giunzione gastroesofagea a 33 cm. dall'a.d.s. presuppone l'esistenza di un'ernia iatale di discreto volume.

L'esofagite di 2° grado è una infiammazione erosiva dell'esofago e non una gastrite.

E' seguita da un gastroenterologo?

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Esofagite e gastrite sono due cose completamente diverse. La mancata risposta alla terapia e il grado dell' esofagite richiedono una rivalutazione clinica e probabilmente endoscopica. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
si,il medico che mi ha fatto la gastroscopia,mi ha prescritto anche la terapia. erosiva dell'esofago?potrebbe cortesemente spiegarmi in modo molto elementare la mia diagnosi? cioè.dovrò stare sempre a "dieta" o con il passare del tempo l'esofagite sparirà? il mio medico(anche lui ha l'ernia jatale),mi ha detto che posso mangiare qualunque cosa e solo al bisogno prendere il riopan gel, non andare a letto dopo pranzo e cena etc etc.Molto probabilmente,anche l'ansia gioca brutti scherzi su questo problema. Mi hanno detto che il LANSOPRAZOLO è più efficace,lunedì inizierò a prendere lansoprazolo 30mg per 30giorni,mezz'ora prima di colazione, per poi come mantenimento 15mg...speriamo bene!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'esofagite erosiva (erosioni = piccole ferite, per intenderci) regredisce,
la Malattia da Reflusso invece no, va seguita e curata.

Oltre alla terapia, porrei attenzione quindi alle norme igienico-alimentari:

- alzare il materasso o la testa de l letto di circa 10 cm, dimagrire se in sovrappeso, fare footing o sport leggeri, mangiare poco e spesso, non mangiare almeno 2 ore prima di andare a letto
ridurre la pressione addominale (evitare cinte e abiti stretti), non fumare.
- riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).
[#5]
dopo
Utente
Quindi se ho capito bene,la mia diagnosi "ernia jatale,esofagite di 2 grado",non è un esofagite da reflusso?se curata l'esofagite di 2 grado sparirà?. ma la presenza di liquido mucuso trasparente nello stomaco,è normale?Cmq dottore,la ringrazio,è stato molto esauriente e preciso...
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Certo che e' da reflusso e se curata sparira'.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rinnovo quanto espresso in replica #5
"L'esofagite erosiva (erosioni = piccole ferite, per intenderci) regredisce,
la Malattia da Reflusso invece no, va seguita e curata.",
in quanto ciò che non regredisce è l'ernia iatale.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
purtroppo lo so, con l'ernia jatale bisogna conviverci. Vi ringrazio per le ottime delucidazioni,siete eccelenti.
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#10]
dopo
Utente
l'uso di qualsiasi antinfiammotori,antinfluenzali ecc non è consigliato per chi soffre di questa patologia,ma esiste un farmaco alternativo?cosa è oppurtuno prendere x la classica influenza?
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La scelta terapeutica è prerogativa del suo curante,
per la diretta conoscenza del/della paziente

Posso dirle che il paracetamolo non ha significativi effetti gastrolesivi, pur avendo, come moltissimi farmaci, una serie di possibili effetti indesiderati.
[#12]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottore,prima di scoprire di avere questo problema,ernia e esofagite 2 grado,al bisogno prendevo tranquillamente l'aspirina C in bustina.
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni
[#14]
dopo
Utente
Gli inibitori di pompa la mattina sono più efficaci prima o dopo colazione?io lo prendo 30 minuti prima di colazione,anche se anche in questo caso ci sono pareri contranstanti. E per quanto riguarda l'uso di farmaci antinfluenzali,la protezione gastrica (ipp),come e quando bisogna prenderla?
[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può prenderli a stomaco vuoto la mattina e verificare.
I PPI e la gastroprotezione sono la stessa cosa.

E' però corretto che ogni decisione passi attraverso il suo curante.