Alle analisi di mio figlio

Buongiorno! Vorrei un parere riguardo alle analisi di mio figlio. Ha quasi 18 anni e soffre di reflusso gastroesofageo, ma con la crescita il problema si è quasi risolto e sporadicamente ricorre al mepral. Ultimamente abbiamo fatto le analisi del sangue e vorrei delle chiarificazioni. Le analisi sono state eseguite perchè al mattino per più di un mese aveva sempre mal di gola che poi nell'arco della giornata passava. Vorrei sapere che importanza dare alla bilirubina e quali altre analisi o ESAMI ESEGUIRE PER ESCLUDERE EVENTUALI PATOLOGIE.
Su internet ho visto che la bilirubina può alterarsi anche per lo stress (fa palestra) oppure per patologie più serie quali calcoli, epatiti, cirrosi epatica ecc. Mi potrebbe dare indicazioni? Grazie per l'attenzione.
Bilirubina totale 1,73 (rif.to 0,2-1,0 mg/dl))
Diretta 0,35 (rif.to minore di 9,25 mg/dl)
Indiretta 1,38
Transaminasi got 25
Transaminasi gpt 18
Ferritina 186
Citomegalovirus ab, IgG 0,1
Citomegalovirus ab, IgM 0,5
Monotest negativo
Trigliceridi 88
Uricemia 6,14
Prot.C. Reattiva 0,16
Sideremia 121
Ves 8
Azotemia 30
Creatinina 0,79
Glicemia 86
Emocromo: eritrociti 5,04
leucociti 6,53
emoglobina 14,9
ematocrito 44,8
MCV 88,9
MCH 29,6
MCHC 33,3
LINFOCITI 28,8
MONOCITI 7,0
GR.NEUTROFILI 63,3
GR.EOSINOFILI 0,5 VALORE RIF.TO 1 - 4
GR.BASOFILI 0,3
PIASTRINE 197
VOLUME MEDIE PTL 8,7
RDW 12,9
HDW 2,31
LINFOCITI 1,88
MONOCITI 0,45
NEUTROFILI 4,13
EOSINOFILI 0,03
BASOFILI 0,01
Le urine sono nella norma il ph è 6,5 e albumina è 10 (rif.to <20)
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Sig.ra, le analisi sono buone, il valore della bilirubina tot un po`sopra alla norma, in particolare quella indirettta farebbe pensare ad una situazione non organica nota come sindrome di Gilbert dove lo stress ed il digiuno possono far aumentare i valori.

se proprio vuole essere sicura faccia fare al figlio una ecografia epatica, stia tranquilla

per eventuali chiarimenti ci aggiorniamo.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. per la pronta risposta. Lei mi dice di fare una ecografia epatica per stare tranquilla. Con questo accertamento quali patologie potrei escludere con certezza? Suppongo sicuramente eventuali calcoli, ma la cirrosi o epatite l' ecografia non la esclude. Questi esami da come mi dice sembrano non preoccupanti, ma per dormire sonni tranquilli l'ecografia è sufficiente? Vorrei sapere quali altri esami del sangue integrare oltre a quelli già fatti. Mi scusi ancora se l'ho disturbata di nuovo. Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, la cirrosi presuppone un sovvertimento del circolo venoso epatico e spesso la presenza di ascite, non conosco suo figlio ma credo sia improbabile, per l'epatite ha eseguito le transaminasi e sono negative, ripeto: non farei altro.

saluti