Dolore al fianco

Buongiorno, mi scusi la domanda ma e' un momento difficile
da due giorni avverto un dolore al fianco destro. Il dolore e' posizionato esattamente all'altezza delle costole (a metà busto) e si acuisce quando m'inclino o a destra o a sinistra, comprimento.
ho anche una sensazioen come d'irritazione.
Talvolta questa sensazione d'irritazione scende verso la gamba, o arriva a punzecchiare la scapola.
Puo' essere il fegato?
Puo' essere um tumore?
ho effettuato esami del sangue completi a fine luglio, con tutti i valori (alt, got, ggt, etc) perfetti.....
Non ho perdita di peso, non ho inappetenza (magari) le feci sono normali (colore) e anche l'urina (colore)
puo' essere qualche patologia al fegato?
sono terrorizzato....mi scusi

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un dolore che si accentua ai movimenti non credo possa essere di natura gastroenterologica,
probabilmente si tratta di una mialgia.

Occorre la visita diretta del suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio. Lunedi' andro' sicuramente dal curante.
Persiste il fastidio sotto costola che si accentua se piego il tronco e che se stimolato irradia un po' di sensazione di bruciore., e ho a volte senso di reflusso e un pò di mal di stomaco.
Puo' essere tensione nervosa e gastrite colite.?

insomma, nonostante vada dal medico, e' una situazione che mi deve allarmare, soprattutto questo dolore, oppure posso non passare il week end ad angosciarmi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
direi che può
<<passare il week end senza angosciarsi>>.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
la ringrazio....il dolore permane, sempre dietro la schiena all'altezza del costato, fianco destro.
in certe posizioni mi fa male (come se si contraesse) in altre invce non mi dà fastidio. Quando sento il dolore, avverto come una sensazione di bruciore alla spalla destra. Soprattutto in fase di torsione.

Vede, il mio terrore e' questo: per nove anni ho smesso di fumare, ma dopo la separazione da mia moglie, negli ultimi due ho ricominciato. 5 sigarette al giorno, da settemnbre a tre giorni fa. Poi, pentito di questa enorme stupidata, ho buttato via tutto.

la mia paura e' che si possa essere sviluppato qualcosa ai polmoni....
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<in certe posizioni mi fa male>>
non è un dolore gastroenterologico, ma di parete (mialgia?).

Quanto ai polmoni dovrà consultarsi con il curante che, visitandola, potrà dirle se le sue paure sono fondate ... o meno!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
COme al solito la ringrazio per la sua cortesia

un'ultima cosa poi prometto che non la disturbero' piu'

tenuto conto che non ho altri sintomi (tosse etc....) ma solo questo dolore

ritiene che qualche sigaretta per due mesi, a 40 anni, dopo 9 anni di stop al fumo
possa aver creato un problema tumorale ai polmoni?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quanto mi ha riferito non mi fa sospettare neoplasie polmonari,
maè pur sempre un giudizio a distanza,
una visita sarebbe auspicabile.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore
mi sono recato dal medico curante (in realta' l'ho appena cambiato e questo e' la prima volta che mi vede)
mi ha oscultato, effettuato palpazione, pressione, controllato occhi e bocca e mi ha detto che e' assolutamente tutto in ordine
non mi ha detto di fare nessun tipo di esame o ecografia o quant altro.

direi che a questo punto, posso stare mediamente tranquillo, corretto?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, è corretto.
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore.
come le dicevo sono andato a farmi controllare e il dottore non ha rilevato nulla di strano.
Tuttavia, dopo una prima attenuazione, il dolore al lato destro e' ricomparso. si tratta di dolore che avvolge la fascia "costale" destra e a volte riguarda la scapola. Soprattutto in fase di torsione o quando sono seduto.

Tra l'altro, negli ultimi giorni, quando mangio avverto dolori allo stomaco e rigonfiamento che poi genera immediatamente eruttazioni d'aria. E dura qualche minutio.

Devo cominciare a preoccuparmi? O puo' dipendere tutto dal sistema nervoso, vista la mia condizione?
la ringrazio
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Aggiungo, dottore e poi non la disturbo piu'
Quando defeco, a volte mi viene qualche fitta dietro la schiena, e poi aria nella pancia che si gonfia e poi ovviamente, una volta espulsa, scompare.

Puo' trattarsi di un tumore al colon o all'intestino o allo stomaco?
ho fatto una colono e una gastro, tre o quattro anni fa
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di un marcato disturbo d'ansia con una colopatia funzionale (colon irritabile), non vi sono elementi sospetti per neoplasia.