Calcoli coliciste e gastrite

Buongiorno sono un ragazzo di 28 anni, a una recente ecografia ho scoperto di avere un calcolo alla coliciste di 38mm, non ho nessun disturbo e l'ultima colica è stata nel 2008 (pensando che fosse influenza)
e sempre dal 2008 soffro di gastrite lieve. Il chirurgo che ho chiesto consulto mi ha consigliato di operarmi per asportare la coliciste.
Il mio dubbio operarmi o no? la gastrite è stata la causa dei miei calcoli e viceversa, facendo un mio ragionamento la gastrite è subentrata per via della bile che non veniva immagazzinata per via del grosso calcolo.
quindi vorrei sapere a cosa vado incontro se tengo questo grosso calcolo.

cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se la calcolosi della cistifellea è asintomatica l'intervento non è da fare . La gastrite è un problema non correlato alla calcolosi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
vabene io sto curando la mia gastrite con omeprazolo da 20mg.

ma io volevo sapere operandomi cosa vado incontro?

leggevo su internet e altri pareri medici che mi consigliano di toglierla in età giovane per non avere problemi in futuro, e per far riabituare l'organismo a vivere senza.

e corretto??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le ha detto il Dottor Rossi e' scorretto fare un intervento non indicato considerate le possibili complicanze.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it