La mia domanda è questa

Salve dottori sono una ragazza di 30 anni operata in laparoscopia l'anno scorso per calcoli alla colecisti la mia domanda è questa :ma la colecisti è una vescichetta o un organo tipo il cuore i reni e poi è vero che dopo un po d'anni è in grado di rigenerarsi?E perchè dopo l'operazione avverto fortissime fitte allo stomaco che si irradia fino alla schiena e a volte anche al petto e durano 5 minuti sarà reflusso gastro esofageo?Grazie infinitamente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non si rigenera.Si,potrebbe.Consideri una gastroscopia.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore volevo ringraziarla per la precedente risposta volevo chiederle un parere .Spesso mia mamma ha problemi nel digerire alimenti speziati carne anche alla bracie frittata cornetti peperoni ecc.Penso che non abbia problemi di calcolosi ma puo essere che magari pur non avendoli la cistifellea non le funzioni come dovrebbe ? o meglio la bile accumulata nella vescichetta biliare possa non smaltire bene la bile?grazie mille e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
salve dottore le volevo porre una domanda ma perchè i medici asportano la cistifellea con molta semplicità vedo che questo tipo di operazione è frequente a prescindere dal fatto che i calcoli potrebbero riformarsi è pur sempre un organo non trovate?grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Relativamente al primo quesito la risposta è no. Potrebbe pero' avere un reflusso biliare nello stomaco.
Relativamente al secondo, l' intervento è tecnicamente complesso e' tutt altro che semplice.
L' intervento è frequente perche' la calcolosi della colecisti sintomatica è frequente.
La possibilità che i calcoli si riformino nelle vie biliari una volta asportata la colecisti esiste ma accade molto raramente ed in situazioni particolari.Prego.