Ecografia addome

Buongiorno, ho 37 anni, trapiantato renale da 3. Oggi ho eseguito l'eco addome di controllo annuale, riporto (parzialmente) l'esito in quanto mi preoccupa la parte relativa al fegato e alla milza; in attesa di parlare con il centro trapianti chiedo un Vostro parere: Esame confrontato con precedente di ottobre 2011. Esame ostacolato dal cospicuo meteorismo intestinale e dalle cicatrici mediane in esiti chirurgici; per quanto valutabile e nei limiti della metodica l'esplorazione ecografica odierna evidenzia rilievi pressoché sovrapponibili, in particolare: fegato di dimensioni ai limiti superiori a margine regolare ed eco struttura lievemente stipata come da iniziale epatopatia steatosica. Non si apprezza lesione focale intraparenchimale. Colecisti in sede, ben distesa alitiasica. Non dilatate le vie biliare intra ed extra epatiche. Vena porta di normale calibro e decorso. Nei limiti il pancreas.
Milza di dimensioni aumentate con diametro bipolare di 145,7 mm lievemente aumentata.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In pratica un fegato grasso con una lieve splenomegalia che potrebbe essere legata a cause svariate.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it