Dolori forti nella schiena - calcoli?

Gentile dottore che vorrà rispondermi.

Da circa un mese ho dolori tipo nevriti in tutto il costato davanti e dietro. A volte fortissimi. Mi curano con iniezioni di voltaren. Ma a nulla servono.
Nel lontano 1972 sono stata operata di colecistectomia. Non ho mai più avuto problemi.
Ora mi pare proprio di ricordare che le coliche epatiche si presentavano con dolori simili a questi.
Per sapere in quale direzione devo andare, chiedo a Voi se i calcoli si possono riformare al di fuori della cistifellea che, naturalmente, non c'è più. Cosa mi consigliate.
Grazie infiniti per la risposta che mi darete.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I calcoli si potrebbero anche riformare. Ovviamente un'ecografia toglierebbe ogni dubbio ? E' stata già eseguita ?

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

Intanto la ringrazio per la sollecita risposta.

Posso dirle che una notte mi sono svegliata con un'opressione allo sterno che mi ha spaventata e mi ha fatto di colpo salire la pressione, e mi ha provocato una forte tachicardia.
Al Pronto soccorso hanno controllato sopratutto il cuore, per escludere un infarto. ECG a posto e tutti gli esami del caso anche.
Il mio medico quindi mi stà curando per nevriti intercostali. Ma come ho detto,senza risultato. Di mia iniziativa ho smesso tutto.
Stanotte quel dolore si è ripresentato e penso che sia stato causato da un reflusso esofageo. perchè mi sentivo come avessi la cena in gola.
Ora sono quì con questi dolori che si spostano in continuazione ma ci sono sempre.
Non mi hanno fatto nessuna ecografia. Il fatto che potessero essere calcoli non è stato preso in considerazione.
Ora non riesco più a tirare avanti così,sono preoccupata non sò cosa fare. Mi spiacerebbe andare a intasare il Pronto Soccorso. Ma che altro posso fare?

Ho 72 anni, fin'ora senza grossi problemi, nemmeno di pressione.

Grazie se vorra ancora consigliarmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono dunque compatibili con un reflusso ed è importante che sia stata esclusa una patologia cardiaca. Segua una terapia antireflusso ed eventualmente esegua una gastroscopia.

Mi aggiorni e mi tenga a sua disposizione.

[#4]
dopo
Utente

La ringrazio per la sua disponibilità e cortesia.

Sto prendendo al mattino il Lansox 30

Mi hanno spaventata questi dolori forti che, da inesperta in medicina, mi sembrava non avessere nulla a che fare con l'apparato digestivo.

Le farò sapere.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene e auguroni.