Ernia iatale e blocco del cibo nell'esofago

Salve, parlo per conto di mio nonno, 73 anni al quale gli hanno diagnosticato tramite gastroscopia una gastrite cronica iatrogena e un'ernia iatale da scivolamento. Il suo problema però non è il comune reflusso.. ma ha problemi a deglutire, pastiglie, cibo e a volte pure l'acqua, dice che gli si blocca (indica l'esofago) e non riesce più a mangiare, sta dimagrendo di giorno in giorno perchè ogni volta che tenta di mangiare deve rimettere!
In seguito a questi problemi vi è grave insonnia e problemi a camminare, dove una visita neurologica ha concluso lieve deficit mnesico, lieve deficit del cammino e in seguito ad altri referti appena letti segnalano anche modesti segni di neuropatia sensitiva in diabetico e ipertensione arteriosa.
Circa 6 mesi fa, quando aveva piccoli problemi a deglutire fece una rx studio dinamico deglutizione, evincendo soltanto "a sn piccola estroflessione simildiverticolare dalla parete laterale del seno piriforme". Ma per il resto il bolo baritato transitava regolarmente.
Io non sono un dottore e non lo so.. ma è possibile che in 6 mesi sia peggiorato a tal punto da non poter mangiare più nulla e fare persino fatica a bere? Sono molto.. molto preoccupato perchè è steso tutto il giorno e sempre dietro a cercare di rimettere ciò che sente bloccato nell'esofago.. cosa consigliate di fare? Ripetere urgentemente lo studio dinamico deglutizione? Non l'ho mai visto così male in tutta la mia vita e vorrei poter fare qualcosa per aiutarlo.. grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che occorrerebbe un accurato studio deglutitorio radiologico e manometrico (pH-manoimpedenzometria).
Naturalmente si affidi ad un buon centro ospedaliero di gastroenterologia delle sue parti,
ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it