Cancro hpv esofago

Buon giorno gent.mo Dottore e grazie del servizio che gentilmente ci prestate, sentedo parlare e leggendo su internet ho letto che il papilloma virus e' responsabile non solo del tumore alla cervice uterina ( hpv ceppo 16 e 18 ) ma bensi'anche se in minor percentuale del cancro orofaringeo.
Avendo letto alcuni forum del sito OGGI.IT ho letto che per quanto riguarda il cancro orofaringeo non bisogna allarmarsi in quanto si verifica solo quando sono visibili lesioni del cavo orale da parecchio tempo e basta farsi ispezionare il cavo orale 2-3 volte l'anno in assenza di lesioni oppure, anche se solamente a scopo conoscitivo (in quanto la presenza del virus non si sa con esattezza se puo' essere pericolosa per la salute) , un tampone orofaringeo per la ricerca del genoma virale.
Adesso il mio dubbio e' :visto che il cancro orofaringeo si puo' travirgolette prevenire con le modalità prescitte, nel caso del cancro all'esofago (che e' possibile vederlo solo con modalita' invasive con gastroscopio) come si fa a vedere eventuali lesioni precancerose?????cioe' esiste un modo per sapere se il genoma virale e' presente nell'esofago come e' possibile saperlo sulla faringe???
Oppure le lesioni possono vedersi solo sulla mucosa buccale e faringea in quanto il contatto tra i genitali e' avvenuto in quella zona e quindi le lesioni possono spuntare solo li????grazi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Quello che ad oggi è stabilito è che lo Human Papova Virus può essere responsabile del cancro del collo dell'utero, di alcuni tumori dei genitali (vulva, vagina e pene) e di alcuni tipi di tumore polmonare.
Non è ancora acclarato che si possa decisamente relazionare anche con il cancro dell'esofago.

Tuttavia non è possibile ispettivamente visionare un cancro dell'esofago.

Pertanto è utile la prevenzione e, se a rischio, controllare innanzitutto se si è infetti da tali ceppi virali.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le lesioni esofage (precancerosi) di ogni forma di tumore possono essere viste e tipitizzate solo endoscopicamente.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Dott. Cosentino, purtroppo leggendo su interne alcune volte aiuta ma altre no, un ultima domanda, fino a poco tempo fa sapevo che il papilloma virus, in particolare i ceppi 16 e 18 altamente oncogeni potevano essere responsabili del tumore alla cervice uterina, dell'ano della vulva, della vagina e in alcuni casi dell'orofarine,.
Leggendo su internet ho letto che puo' essere in alcuni casi responsabile del tumore ai "polmoni"!!!!!!allora mi chiedo:
E'legato ai rapporti orali????
Ci sono dei modi per prevenirlo come il pap test oppure come la visita di ispezione del cavo orale e dell'orofaringe dall'otorino??
Cioe' come si fa a vedere se ci sono lesioni o genoma virale nei polmoni?????
Grazie tante
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che la formazione di tali neoplasie è rara,
l'unica cosa da fare è effettuare controlli clinici,
ovvero visite periodiche dal curante,
in genere il virus HPV è asintomatico.

Il PAP TEST è un test per il sesso femminile e non maschile, non esiste un test ufficialmente approvato per rilevare l'HPV negli uomini.

Saluti

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho molto da aggiungere a quanto detto. La prevenzione consiste nel seguire i sintomi e non trascurare gli accertamenti periodici con il suo medico.

Cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Gentilissimi dottori, innanzitutto grazie per la disponibilità, il mio dubbio era sapere se una persona poteva avere il virus hpv anche se a livello genitale risultava negativo e poi sapere se le lesioni possono sorgere anche a livello dei polmoni e come fanno ad arrivare lì visto che il contatto avviene nel cavo orale?!?!?!?grazie tante
[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi scusi un'altra cosa dottore, come si fanno i controlli clinici nei polmoni???come si fa a vedere se ci sono lesioni se i polmoni non possono essere visti clinicamente? ?? Grazie