Mio figlio ha ingoiato una pezzo di paletta di plastica per gelati

Mio figlio mangiando un gelato con la paletta di plastica ha staccato e ingerito un pezzo lungo al più 1.5/1.6cm. Ispezionato la paletta presumo che il pezzo ingerito risulti leggermente seghettato su un lato e leggermente appuntito ad un estremo. Questa mattina dopo circa 12 ore dall'ingestione ha evacuato ma non risulta nulla anche se ha espulso delle noccioline che aveva mangiato poche ore prima del gelato. Cosa posso fare nel frattempo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se suo figlio non ha sintomatologia (disturbi deglutitori, scialorrea, etc.) è probabile che il corpo estraneo sia transitato nell'intestino,
ed occorrerà controllare le feci per constatare che sia avvenuto il passaggio del corpo estraneo.

Ma trattandosi di corpo estraneo acuminato, quindi potenzialmente pericoloso, avrebbe già dovuto (e dovrebbe) recarsi in ospedale per ogni opportuna valutazione diretta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È probabile che il pezzo sia già transitato (oltre lo stomaco). Ne parli comunque con il suo medico o con il pronto soccorso.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)