Pirosi gastrica

Buonasera, soffro da diversi anni di forti bruciori di stomaco, saltuari ma a volte molto fastidiosi. Per questo ho deciso di prenotare una gastroscopia per approfondire la cosa. Sfortunatamente ho anche una ernia del disco lombare per cui spesso sono costretto a prendere dei FANS (in questo caso prendo in genere come copertura il Pantorc).
Poichè da poco faccio una mesoterapia a livello lombare con FANS, chiedo:
- anche con questo tipo di terapia devo prendere il Pantorc?
- questa terapia è ugualmente dannosa per lo stomaco come una normale iniezione intramuscolo oppure, come mi hanno assicurato, ha solo un effetto locale?
- è controindicata in presenza di forti bruciori di stomaco?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I FANS sono per lo più controindicati in caso di gastrite o ulcera. In ogni caso è indispensabile una protezione gastrica se la terapia antiiinfiammatoria deve essere protratta.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Sarei curioso di sapere però se anche con queste infiltrazioni sottocutanee c'è un assorbimento a livello gastrico e quindi la protezione è necessaria in ogni caso. Saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'assorbimento esiste pur in misura minore ,anche per infiltrazioni sottocutanee.