Colon e gonfiore addominale dopo i pasti

Salve, sono uno studente di 21 anni alto 1,70 m per 62kg di peso. scrivo perchè da un mese a questa parte provo una sensazione di fastidio dopo i pasti che si manifesta sotto forma di gonfiore nella zona addominale. nello stesso arco di tempo ho notato anche che le feci sono chiare, a volte molli, e spesso contenenti piccoli pezzi di cibo non digerito. mi è anche capitato un paio di volte di notare nelle feci due strati di diverso colore, uno più chiaro e l'altro più scuro. premetto che sono un ragazzo abbastanza ansioso, infatti qualche tempo fa ho sofferto di reflusso gastro esofageo dovuto,secondo il mio medico curante,a stress e ansia e ho effettuato diversi accertamenti,tutti negativi (rx torace, endoscopia, eco cardiogramma sotto sforzo e non) per essere sicuro del fatto che il fastidio fosse dovuto solo al reflusso.
volevo chiedervi un parere riguardo il gonfiore addominale e le feci chiare, perchè cercando su internet questi sono anche sintomi di diversi disturbi e/o malattie alquanto preoccupanti.
mi scuso per la terminologia poco adeguata e vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti di pensare a brutte malattie e consideri l'ipotesi, che ritengo molto verosimile, di un colon irritabile con accellerato transito.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it