Dolore addominale destro

Da qualche giorno soffro di un leggero dolore addominale nella parte destra dell'addome in corrispondenza dell'ultima vertebra. Ho anche flautolenza, gonfiore intestinale e crampi intestinali. Il dolore oltre che nella parte destra mi corrisponde anche dietro la spalla. Alla palpazione non avverto niente. Negli anni passati ho sofferto di colite ma il dolore era diffuso. Che cosa dovrei fare adesso? Ho provato con i fermenti lattici e la situazione è leggermente migliorata. Si tratta di colon irritabile o di calcolosi biliare? Non ho coliche forti, si tratta solo di un leggero fastidio.
Tengo a precisare che ho 38 anni, 82 kg in leggero sovrappeso. Non ho episodi di diarrea, nè vomito. Ho eseguito dei controlli del sangue un anno fa senza che vi sia niente di patologico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi della sindrome della flessura epatica, ossia della distensione della flessura destra del colon determinata dal meteorismo. Ha eseguito, ad ogni modo, un'ecografia per escluderete dei calcoli alla colecisti ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho effettuato l'ecografia. Ho notato pero' che tale fastidio si acuisce con l'evacuazione delle feci. Quale analisi mi consiglierebbe di fare? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Farei un'ecografia dell'addome completo ed assumerei del simeticone dopo i pasti.

Saluti